COACHING PER PROFESSIONISTI
Nelle SITUAZIONI DI CAMBIAMENTO O DI PASSAGGIO, come per esempio un momento di difficoltà nelle relazioni interpersonali o in ambito lavorativo, il coaching AIUTA A RIDEFINIRE OBIETTIVI E PROGETTI E INDIVIDUARE LA STRATEGIA MIGLIORE PER RAGGIUNGERLI, sempre nel rispetto delle caratteristiche della persona.
Aiuta le persone a RIEQUILIBRARE LA PROPRIA VITA PRIVATA E PROFESSIONALE, migliora i rapporti con gli altri individuando strategie più adeguate per i propri obiettivi.
Il presupposto è rendersi conto che tutto ciò di cui abbiamo bisogno è già dentro di noi.
Che cosa è per noi
Il Coaching – parola che deriva da COACH, ALLENATORE, nasce negli anni ’80 negli Stati Uniti come TECNICA PER INCREMENTARE LE PRESTAZIONI SPORTIVE.
Il Coaching è un METODO DI ALLENAMENTO BASATO SULLA RELAZIONE proficua fra un ALLENATORE dotato di un METODO EFFICACE DI SVILUPPO, e una PERSONA che VUOLE APPRENDERE NUOVE ABILITA’, SVILUPPARSI O AGIRE MEGLIO in un dato ambito rispetto a quanto ha fatto o fa abitualmente.
Infatti cosi’ come un coach stimola uno sportivo a sviluppare i muscoli e la propria tecnica di gioco, un Life Coach promuove nel proprio CLIENTE migliori apprendimenti, BENESSERE E SVILUPPO DELLE SUE CARATTERISTICHE E POTENZIALITA’.
I vantaggi riconosciuti
Il Life Coaching è un metodo che ha come scopo principale quello di AIUTARE LE PERSONE A MIGLIORARSI anche aiutandole ad apprendere quelle tecniche, metodi e modalità che permettono di:
favorire la consapevolezza delle proprie potenzialità
definire i propri obiettivi e la strada più efficace per raggiungerli
ampliare le proprie possibilità di scelta e di azione
confrontarsi per la realizzazione di un “sogno nel cassetto” o un obiettivo personale
migliorare le proprie relazioni, condizioni di equilibrio e di vita
La metodologia I&G
Il Coaching fa leva sulla capacità di accrescere autostima e consapevolezza e quindi di favorire un processo di empowerment che agisce come vero e proprio effetto moltiplicatore dei risultati.
Il COACHEE ASSUME UN RUOLO ATTIVO e individua e AGISCE SU COMPORTAMENTI SPECIFICI E AZIONI che lui stesso definisce. Il cammino presuppone l’assunzione da parte del Coachee di IMPEGNI ATTIVI, al di fuori della sessione di coaching e favorisce una SIGNIFICATIVA DETERMINAZIONE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEI RISULTATI.
IL COACHEE E’ RESPONSABILE DI OGNI SUO PASSO, IL COACH LO AIUTA A DIVENTARE CONSAPEVOLE dei suoi obiettivi per realizzarli al meglio.
Le tipologie di coaching
Life: per favorire la crescita, lo sviluppo e il miglioramento personale
Mental: per sviluppare la concentrazione, l’attenzione, la determinazione, la persistenza, la resilienza e la forza emotività
Sport: per migliorare la motivazione, la determinazione, la concentrazione e gli ostacoli di natura emotiva dell’atleta