I&G MANAGEMENT pone come obiettivo primario della propria attività la soddisfazione del cliente, con riferimento sia ai servizi forniti sia alla formazione del personale qualificato; a tal fine, inoltre, ritiene di fondamentale importanza un costante impegno per la qualità in ogni settore dell’organizzazione.

È convinzione della Direzione che una tale politica per la qualità porti vantaggi concreti all’organizzazione ed ai clienti, in misura tale da comportare il soddisfacimento di entrambi.

 

La Direzione, con riferimento alla politica aziendale per la qualità, ha identificato i seguenti obiettivi:

 

  1. mantenere un Sistema Qualità Aziendale conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 quale mezzo di conduzione delle attività aziendali, al fine di dare un’adeguata confidenza al cliente nell’ambito contrattuale, della propria capacità di evitare situazioni non conformi durante il processo di progettazione, pianificazione ed erogazione del servizio;
  2. misurare la Soddisfazione del Cliente al fine di controllarla e migliorarla nel tempo
  3. favorire la valutazione dei risultati e degli esiti della formazione, della consulenza e del coaching
  4. mantenere, attraverso le opportune attività di formazione, un adeguato livello di competenza del personale, inteso come capacità ad affrontare le problematiche tecniche e gestionali dell’azienda senza improvvisazioni ed in linea con le aspettative del cliente;
  5. mantenere un adeguato livello di puntualità, verso se stessi e verso gli altri, attraverso il proprio impegno professionale ed un’attenta pianificazione delle attività, al fine di soddisfare gli impegni assunti od attesi dal cliente esterno o interno;
  6. favorire l’innovazione dei contenuti erogati e lo sviluppo dei collaboratori interni ed esterni attraverso un confronto multidisciplinare (confronto tra professionisti provenienti da scuole di formazioni diverse). A tal fine coinvolgiamo i collaboratori nella gestione dei progetti non solo dal punto di vista organizzativo e di relazione con i clienti, ma anche attraverso affiancamenti in aula, partecipazione a eventi e agli workshop specialistici che periodicamente organizziamo.
  7. ottenere un miglioramento continuo della qualità dei prodotti e servizi acquistati, attraverso una stretta collaborazione con i fornitori e collaboratori esterni;
  8. mantenere il pieno coinvolgimento del personale a tutti i livelli affinché, comprendendo pienamente la politica aziendale per la qualità, collabori attivamente al mantenimento del Sistema di Gestione della Qualità.

 

Tali obiettivi generali sono poi tradotti in obiettivi specifici di dettaglio, quanto più possibile supportati da parametri numerici soggetti a controllo, che vengono definiti, controllati e sistematicamente aggiornati nel corso dei Riesami del Sistema Qualità da parte della Direzione.

Essendo tale politica un mezzo fondamentale per guidare I&G Management al miglioramento delle proprie prestazioni è importante che venga applicata agli aspetti aziendali necessari per garantirne il successo, in particolare:

 

  • a tutti i processi aziendali, con attenzione alla definizione dei miglioramenti attesi per il futuro
  • alla soddisfazione del cliente, definendo indicatori e azioni da intraprendere
  • al personale dell’azienda che deve concorrere al successo aziendale sentendosi coinvolto in una logica di squadra
  • ai fornitori e partner commerciali per poter raggiungere livelli sempre più alti di collaborazione al fine di una crescita comune
  • alla efficace gestione delle risorse al fine di garantire un adeguato supporto alla crescita dell’azienda.
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