Management Action Profile™
Cos'è
Management Action Profile™ è un innovativo strumento di valutazione a 360 gradi, basato sulla performance e progettato per misurare le prestazioni dei manager nelle aree che riguardano attività cruciali e fondamentali per il successo manageriale e l’efficacia del team. Management Action Profile™ è una Survey valida e affidabile, risultato di una vasta ricerca empirica nata a partire da fine Anni ‘80. Fin dalla sua nascita, il MAP è stato utilizzato in una vasta gamma percorsi formativi e nella consulenza da parte delle molteplici aziende e organizzazioni, di diverse dimensioni e settori.
Obiettivi
Il modello e le attività pratiche che compongono Management Action Profile™ sono tese alla misurazione e alla valutazione accurata di tre grandi macro-aree comportamentali che possono caratterizzare lo stile comportamentale del manager:
- Performance
- Applicazioni Universali / Management delle Risorse
- Raccomandazioni Pragmatiche.
Management Action Profile adotta un approccio a 360 gradi per la valutazione comportamentale del manager, divise in otto aree di performance:
- Leadership
- Capacità organizzative personali
- Cooperazione e motivazione
- Informazione e comunicazione
- Processo di miglioramento costante
- Sviluppo delle potenzialità e delle abilità
- L’uso del potere e dell’autorità
- La cooperazione inter-settori
Metodologia
Management Action Profile™ è una survey strutturata e affidabile nel sondare gli stili comportamentali del manager. La misurazione puntuale delle prestazioni del manager in termini quantitativi rende più semplice individuare le aree di miglioramento su cui intervenire e da implementare.
Il MAP si concentra esclusivamente sui comportamenti osservabili e cruciali per la performance lavorativa del manager e del suo team.
Management Action Profile™ permette di:
- motivare i manager offrendo loro una panoramica dettagliata e a 360 gradi dei loro stili manageriali, consentendo loro di migliorare le loro capacità di leadership e di ispirarli nuovamente al cambiamento e all’innovazione
- fornire attività di coaching personalizzata per i manager sulla base di dati emersi dalla survey e centrata sulle prestazioni
- costruire un canale di comunicazione tra i dirigenti e altri membri dell’organizzazione, a vari livelli
- formare un consenso interno all’azienda e nel team in merito agli obiettivi prefissati dal manager e ai comportamenti concreti da intraprendere per raggiungerli.
Vantaggi
Storytelling for Leaders permette di:
- migliorare la capacità di influenzare senza l’utilizzo di uno stile di autoritario
- migliorare la capacità di creare rapport con gli interlocutori grazie alla condivisione di storie, utili a diminuire lo scetticismo e a meglio predisporre l’altro a raccontarne a sua volta
- migliorare le abilità retoriche e la chiarezza espositiva in modo da adattarsi alle diverse tipologie di uditori (scegliere le storie giuste da raccontare a seconda del pubblico)
- rende più chiara la comunicazione del leader e rende i concetti facilmente memorizzabili, stimolanti all’azione
- riuscire ad argomentare le proprie tesi in un modo estremamente coinvolgente per l’altro, creando allineamento e condivisione di un comune punto di vista
Autori
Jean-Benoit Parat & Francois Pham
Partners and Consultants, Open’ Act
Sales Competency Assessment™ è stato sviluppato da Open’ Act di Parigi (Francia), società di consulenza guidata da Jean-Benoit Parrot e il signor Francois Pham – due esperti del settore che hanno condotto unavasta ricerca nella valutazione delle competenze di vendita in svariati settori nel corso degli ultimi 15 anni. Open’ Act è la sede del Persona Global’s European Office, LCD e partner ufficiale dei prodotti Persona GLOBAL.
I Clienti di Management Action Profile™
- Alcatel Telecom (High-tech, France)
- AXA (Assurance Bank, Finance & Insurance, France)
- Bausch & Lomb (Chemicals & Industry, France)
- Eli Lily and Company (Pharmaceuticals/Biotechnology, Belgium)
- Eli Lily and Company (Pharmaceuticals/Biotechnology, Switzerland)
- Epson (Computer/Electronics, Thailand)
- General Electric (Bank, Finance & Insurance, France)
- Hana Semiconductors (Computer Hardware, Thailand)
- Rothmans (Manufacturing/Durable Goods France, U. K.)
- Siam Fibre-Cement Co. (Manufacturing/Durable Goods, Thailand)
Bibliografia
ME Baehr, DC Allen, Managerial and Professional Job Functions, Inventory Interpretation and Research Manual, Park Ridge, London House Press , 1984
C D Mc Cauley, MM Lombardo, CJ Usher, Diagnosis Management Development Needs: an Instrument Based on How Managers Develop, Journal of Management, 1989, pgs. 15,3,389-403,
C D Mc Cauley,PJ Ohlott, MN Ruderman, On The Job Development : A Conceptual Model and preliminary Investigation, Journal of Managerial Issues, 1, 2,142-158
EJ Mc Cormick, RC Meecham, PR Jeanneret, Technical Manual for Analysis Questionnaire, West Lafayette, Indiana, Perdue Research Foundation, 1977
TT Balkdwin, MY Padgett, Management Development , A Review and Commentary, Chapter 8,
CL Cooper, IT Robertson, Key Reviews in Managerial Psychology, Wiley, Chichester, 1994
R Boyatzis, The Competent Manager , New York , John Wiley, 1982.
Persona GLOBAL® è un provider a livello mondiale di strumenti di valutazione e di metodologie rivolte alle aziende, specializzata in leadership orientata al cambiamento, comunicazione, allineamento organizzativo, vendita, customer service e management. Le survey e le metodologie di Persona GLOBAL® sono attualmente disponibili in oltre 70 paesi; i suoi programmi sono stati tradotti in 38 lingue. Più di 1.400 professionisti certificati Persona GLOBAL® in tutto il mondo supportano i loro clienti in qualità di business partner strategici.
Alcune aziende che hanno beneficiato dei programmi di Persona GLOBAL®:
- BMW
- Mitsubishi
- Disney
- Coca-Cola
- Hitachi
- Applied
- Materials
- Dell
- Computer
- IBM
- Alcatel
- Motorola
- British Airways
- Japan Airlines
- Credit Suisse
- American Express
- SONY
- Music Entertainment