- Questo evento è passato.
Ripensare alla comunicazione
21 Gennaio 2023 @ 10:00 - 18:00
Per riuscire a identificare la fonte a cui si ispira la nostra leadership, rafforzarla e comprendere le radici della padronanza personale.
Lingua: in Italiano
Nel dettaglio
In un mondo rapido come il nostro, dove il tempo sembra sfuggirci di mano e siamo immersi in un costante flusso di informazioni, la comunicazione assume un ruolo fondamentale.
Negli ultimi anni il linguaggio è diventato sempre più tagliente. Basti pensare ai titoli sensazionalistici dei TG, alle informazioni distorte delle fake news o ancora a come si parla sui social network.
La violenza è presente on-line ma anche off-line e si alimenta della nostra indifferenza e difficoltà nel prestare attenzione a ciò che ci circonda.
Come ci esprimiamo e come veniamo percepiti dagli altri?
A prescindere da cosa riteniamo giusto o sbagliato è essenziale tenere in considerazione che le parole si muovono all’interno di un campo e che in ogni scambio si intrecciano i nostri bisogni con quelli dell’altro.
La consapevolezza che quando ci rivolgiamo a qualcuno non stiamo semplicemente trasmettendo delle informazioni è il lascito più importante degli studi sulla pragmatica della comunicazione.
Oltre al contenuto verbale esiste il mondo emotivo nostro e di chi ci sta davanti.
Ripensare alla comunicazione significa quindi riuscire a cogliere le infinite sfumature delle parole, esplorare gli aspetti più profondi e limitare il “pilota automatico” che induce a rapportarci in maniera abituale.
Temi trattati
- Cos'è la comunicazione e come viene declinata nel contesto attuale
- Rapporto tra comunicazione e relazione: Il Modello ASK
- Gestire obiezioni e resistenze in maniera creativa
- L'ascolto attivo e l'interesse genuino nei confronti dell'Altro
- Come motivare l'interlocutore
Obiettivi
La formazione in aula sarà caratterizzata da un approccio interattivo con esercitazioni e supervisione metodologica, in una logica di costante e attivo coinvolgimento del partecipante. Obiettivi:
- Sviluppare consapevolezza rispetto a ciò che si dice e ciò che si vorrebbe dire: come comunicare in maniera efficace
- Affinare l'arte di ascoltare
- Utilizzare le parole in maniera sapiente per sciogliere nodi, superare ostacoli e avvicinarsi all'Altro
Come, Dove, Quando
Iscrizioni
Il corso è a numero chiuso: max. 14 persone. L’iscrizione è garantita fino ad esaurimento posti. È necessaria la preiscrizione.
Investimento: € 250,00 + iva = € 305,00
Attestato
Al termine del Workshop verrà consegnato ai partecipanti un Attestato di Partecipazione.
Il corso sarà garantito a raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Location
I&G Management
Via Carlo Gomes, 10
20124 Milano (MI)
Data&Ora
Sabato 21 gennaio 2023
Orario: 10.00 – 18.00
Diego Ingrassia
Formatore e Coach esperto certificato MCC all’International Coaching Federation, è il punto di riferimento in Italia per le teorie e i modelli scientifici sul comportamento emotivo e la comunicazione non verbale.
Svolge attività di consulenza in ambito aziendale e forense in qualità di Analista Emotivo-Comportamentale, per aiutare a riconoscere, attraverso l’attenta lettura della comunicazione verbale e non verbale, la credibilità dell’interlocutore.
Autore del libro “Il Cuore della Mente”, un manuale scientifico sulle competenze emotive.
Master Trainer di Paul Ekman Group.
Senior trainer Persona Global.