INVIDIA E GELOSIA
11 Febbraio 2026 @ 17:30 - 19:30
ONLINE
Mercoledì 11 Febbraio 2026
Orario: 17.30 – 19.30
Webinar con Diego Ingrassia
Nel dettaglio
Gelosia e invidia sono definibili come emozioni complesse originate socialmente e si tratta di due emozioni spiacevoli e a volte penose che si differenziano per diversi aspetti cognitivi.
La gelosia si manifesta se nel confronto sociale una nostra qualità viene minacciata, mentre l’invidia è maggiormente presente se e quando la persona viene messa obiettivamente a confronto con qualcuno che risulta pubblicamente possedere una qualità maggiore, oppure un bene o una condizione più significativi, nel confronto con l’altro.
La gelosia si manifesta se nel confronto sociale una nostra qualità viene minacciata, mentre l’invidia è maggiormente presente se e quando la persona viene messa obiettivamente a confronto con qualcuno che risulta pubblicamente possedere una qualità maggiore, oppure un bene o una condizione più significativi, nel confronto con l’altro.
Osserviamo infatti che la gelosia è spesso fomentata da condizioni mentali di sospettosità, sfiducia, paura ma anche da amore e desiderio, al contrario l’invidia sorge dalla percezione di una inferiorità nei confronti dell’altro.
Progettiamo in nostri webinar su solide conoscenze, ma questo non significa rendere statiche le sue forme. Ogni webinar dev’essere una “nuova esperienza”. Per questo abbiamo deciso di non voler “cristallizzare” il singolo evento attraverso una registrazione. Siamo ovviamente disponibili a rispondere alle vostre domande e a fornire ulteriori informazioni.
Obiettivi
- Imparare a distinguere emozioni apparentemente uguali
- Costruire strategie di comunicazioni efficaci per poter gestire al meglio queste emozioni
Docente
Diego Ingrassia
Formatore e Coach esperto certificato MCC all’International Coaching Federation, è il punto di riferimento in Italia per le teorie e i modelli scientifici sul comportamento emotivo e la comunicazione non verbale.
Svolge attività di consulenza in ambito aziendale e forense in qualità di Analista Emotivo-Comportamentale, per aiutare a riconoscere, attraverso l’attenta lettura della comunicazione verbale e non verbale, la credibilità dell’interlocutore.
Autore del libro “Il Cuore della Mente”, un manuale scientifico sulle competenze emotive.
Master Trainer di Paul Ekman Group.
Senior trainer Persona Global.