HORSE RETREAT LEADERSHIP EXPERIENCE
2 Maggio @ 9:00 - 3 Luglio @ 17:30
Presenza, ascolto ed empatia, fiducia e sicurezza. Fin dall’antichità, i cavalli sono stati visti come maestri di leadership con cui confrontarsi: rappresentano un forte mezzo per esplorare e stimolare la consapevolezza e la presenza dei partecipanti, qui e ora, attivando la capacità di lavorare con il corpo e le emozioni.
Conferiti 15,5 CCE di cui 11 Core Competencies e 4,5 Resource Development
Nel dettaglio
Empatia e capacità di ascolto sono elementi essenziali per costruire relazioni di fiducia, indispensabili nell’attività di coaching e nella gestione delle relazioni complesse in genere. Molti di noi sono consapevoli di questa importanza, eppure ci accorgiamo spesso della difficoltà di sviluppare queste capacità immersi nel “rumore del mondo” e coinvolti all’interno di relazioni frettolose che tendono a riprodurre gli schemi di sempre.
Per poter sperimentare la dimensione profonda dell’ascolto è necessario rallentare, tenere a bada le proprie aspettative, accettare di bypassare la parte razionale per esplorare una condizione diversa, dove ascoltare significa prevalentemente “sentire”. Retreat Horse Leadership Experience, è l’opportunità per fare accadere tutto questo.
Il workshop consentirà ai partecipanti di sperimentare come i cavalli reagiscono alla loro presenza e alla loro capacità di interagire e guidare, offrendo un’esperienza di apprendimento immersiva e trasformativa. Il cavallo, grazie alla sua sensibilità e intelligenza, diviene lo “specchio” dei nostri stati d’animo e delle nostre emozioni, fornendoci una immediata risposta alle intenzioni e ai comportamenti che mettiamo in atto.
I cavalli sono estremamente sensibili alla comunicazione non verbale, recuperando questo antico legame esistente tra uomo e animale chi partecipa a questa esperienza potrà sviluppare una consapevolezza più profonda del proprio linguaggio del corpo e delle proprie emozioni.
Creare fiducia con un cavallo richiede pazienza, coerenza, capacità di stare nel “qui ed ora”, le stesse qualità necessarie per costruire una relazione di autentica fiducia. Durante il workshop, i partecipanti impareranno come trasferire queste abilità nella loro attività, migliorando la capacità di costruire relazioni di qualità.
Obiettivi
Vantaggi
- Sperimentare una dimensione nuova e profonda dell’ascolto
- Migliorare la consapevolezza emotiva e la gestione di sé nel “qui ed ora”
- Conquistare la fiducia accettando la propria vulnerabilità
- Acquisire consapevolezza dei meccanismi alla base dell’empatia al di là delle parole
- Rafforzare la leadership e l'assertività
- Creare una relazione creando un legame con il cavallo, leggendo il linguaggio del corpo (cavallo e membri del team)
- Rafforzare la leadership e l'assertività
- Esercitarsi a mantenere l'“altro” (il cavallo) al centro della scena
- Migliorare la consapevolezza emotiva e la gestione di sé
- Sperimentare la vulnerabilità
- Equilibrio tra cervello cognitivo ed emotivo
Come, Dove, Quando
Istruzioni
Il corso è a numero chiuso: max 10 persone. L’iscrizione è garantita fino ad esaurimento posti.
Per maggiori info: info@igmanagement.it
Investimento: €1200,00 + iva = € 1464,00
L’investimento comprende l’alloggio di una notte, 2 pranzi e 1 cena, assicurazione.
Location
Horse Academy Asd
Via Balzarine, Fognano Olona (VA)
Data&ora
2-3 maggio 2025
Orario:
1° giornata: 09:30 – 18:00
2° giornata: 09:00 – 17:30
Docente
Diego Ingrassia
Formatore e Coach esperto certificato MCC all’International Coaching Federation, è il punto di riferimento in Italia per le teorie e i modelli scientifici sul comportamento emotivo e la comunicazione non verbale.
Svolge attività di consulenza in ambito aziendale e forense in qualità di Analista Emotivo-Comportamentale, per aiutare a riconoscere, attraverso l’attenta lettura della comunicazione verbale e non verbale, la credibilità dell’interlocutore.
Autore del libro “Il Cuore della Mente”, un manuale scientifico sulle competenze emotive.
Master Trainer di Paul Ekman Group.
Senior trainer Persona Global.