COMPETENZE EMOTIVE
19 Febbraio 2025 @ 17:30 - 19:30
Il concetto di intelligenza emotiva introdotto all’inizio degli anni ’90 da ricercatori di Yale e poi reso popolare da Goleman con l’omonimo bestseller, racchiude in sé queste potenzialità: identificare, comprendere e sviluppare le competenze interpersonali.
Nel dettaglio
Le grandi trasformazioni avvenute nel mondo del lavoro hanno fatto emergere l’esigenza di strumenti che potessero far comprendere la performance lavorativa anche al di là della sua componente tecnico-specialistica.
Il concetto di intelligenza emotiva introdotto all’inizio degli anni ’90 da ricercatori di Yale e poi reso popolare da Goleman con l’omonimo bestseller, racchiude in sé queste potenzialità: identificare, comprendere e sviluppare le competenze interpersonali.
Ciò che fa veramente la differenza tra un leader e un buon professionista è infatti la capacità di lavorare con altre persone curando la relazione con loro.
Poco si è fatto, tuttavia, sul fronte della formazione in tal senso, ed è sorprendente osservare che ciascuno è lasciato a sé stesso nel dover imparare come gestire le proprie e altrui emozioni.
La ricerca ha dimostrato che le competenze emotive possono essere apprese e anche pochi giorni possono essere sufficienti per ottenere un progresso significativo.
Attraverso un percorso che integra modelli per comprendere le emozioni e sessioni esperienziali i partecipanti conosceranno meglio le competenze emotive per affrontare con maggiore successo le sfide professionali e personali.
Obiettivi
La formazione in aula sarà caratterizzata da un approccio interattivo con esercitazioni e supervisione metodologica, in una logica di costante e attivo coinvolgimento del partecipante.
- Riconoscere le emozioni dal comportamento non-verbale.
- Guardare e ascoltare l’altro.
- Comprendere le emozioni di un’altra persona assumendone il punto di vista (Teoria della mente).
- Regolare le proprie emozioni e riconoscere le diverse strategie di regolazione cognitiva e non cognitiva.
- Regolare le proprie emozioni e riconoscere le diverse strategie di regolazione cognitiva e non cognitiva.
- Gestire le emozioni delle persone con cui si lavora (rabbia, tristezza e paura).
Docente
Diego Ingrassia
Formatore e Coach esperto certificato MCC all’International Coaching Federation, è il punto di riferimento in Italia per le teorie e i modelli scientifici sul comportamento emotivo e la comunicazione non verbale.
Svolge attività di consulenza in ambito aziendale e forense in qualità di Analista Emotivo-Comportamentale, per aiutare a riconoscere, attraverso l’attenta lettura della comunicazione verbale e non verbale, la credibilità dell’interlocutore.
Autore del libro “Il Cuore della Mente”, un manuale scientifico sulle competenze emotive.
Master Trainer di Paul Ekman Group.
Senior trainer Persona Global.