Valuta il potenziale, anticipa il futuro, premia il talento

ASSESSMENT PER AZIENDE

L’Assessment Center (AC) è una METODOLOGIA in grado di fornire PRECISE INDICAZIONI circa le predisposizioni, le attitudini, le COMPETENZE E LE MOTIVAZIONI DELLE PERSONE COINVOLTE coinvolte.

OSSERVIAMO IL COMPORTAMENTO dei partecipanti nel corso di esercitazioni che simulano la realtà organizzativa in Azienda.

L’obiettivo principale dell’AC è L’ANALISI DEL POTENZIALE che a differenza dei processi di valutazione inerenti la “prestazione”, individua I MARGINI DI SVILUPPO POSSIBILI indipendentemente dal ruolo, dalle conoscenze e dalle esperienze in essere.

Quando è necessario

Processi di SELEZIONE

Verifica del livello di ADERENZA AL RUOLO AFFIDATO

PASSAGGIO A UN RUOLO DIVERSO o di maggiore complessità e responsabilità (orientamento, sviluppo, piani di carriera, job rotation)

INDIVIDUAZIONE di specifiche ESIGENZE FORMATIVE

Gli strumenti adottati

SuccessInsigts: è lo strumento di ANALISI COMPORTAMENTALE E MOTIVAZIONALE più riconosciuto nel mondo manageriale.

M.A.P. (Management Action Profile): STRUMENTO 360° rivolto a supportare le aziende nei processi di VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI, DEL POTENZIALE E DELLE COMPETENZE

In-basket: prova individuale durante la quale il partecipante assume un ruolo aziendale e gli viene richiesto di PRENDERE DECISIONI.

Simulazioni: discussioni di GRUPPO, a ruoli liberi o assegnati, di tipo decisionale o negoziale, finalizzate al RAGGIUNGIMENTO DI UN OBIETTIVO

Colloqui: interviste mirate a rilevare alcune specifiche competenze e ad APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEL CANDIDATO.

Test: somministrazione di QUESTIONARI per valutare ATTITUDINI, MOTIVAZIONI E STILI COMPORTAMENTALI.

La metodologia I&G

Progettazione

Definizione degli obiettivi della rilevazione

Analisi delle Job

Individuazione delle competenze distintive da valutare

Scelta delle prove

Analisi dei risultati

Feedback alla direzione e ai partecipanti

Prosieguo delle fasi di sviluppo

Le tipologie

LE ESERCITAZIONI vengono scelte e in molte occasioni appositamente create per consentire un’analisi più accurata delle capacità richieste.

LE MODALITÀ: individuali o di gruppo, cooperative o competitive, con ruoli liberi o assegnati…

LE DINAMICHE: colloqui strutturati, feedback sulle percezioni, discussioni di gruppo…

GLI OBIETTIVI: analizzare e risolvere situazioni difficili, raggiungere obiettivi, prendere decisioni, organizzare attività, condurre negoziazioni, presentare progetti…

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