ASSESSMENT PER AZIENDE
L’Assessment Center (AC) è una METODOLOGIA in grado di fornire PRECISE INDICAZIONI circa le predisposizioni, le attitudini, le COMPETENZE E LE MOTIVAZIONI DELLE PERSONE COINVOLTE coinvolte.
OSSERVIAMO IL COMPORTAMENTO dei partecipanti nel corso di esercitazioni che simulano la realtà organizzativa in Azienda.
L’obiettivo principale dell’AC è L’ANALISI DEL POTENZIALE che a differenza dei processi di valutazione inerenti la “prestazione”, individua I MARGINI DI SVILUPPO POSSIBILI indipendentemente dal ruolo, dalle conoscenze e dalle esperienze in essere.
Quando è necessario
Processi di SELEZIONE
Verifica del livello di ADERENZA AL RUOLO AFFIDATO
PASSAGGIO A UN RUOLO DIVERSO o di maggiore complessità e responsabilità (orientamento, sviluppo, piani di carriera, job rotation)
INDIVIDUAZIONE di specifiche ESIGENZE FORMATIVE
Gli strumenti adottati
SuccessInsigts: è lo strumento di ANALISI COMPORTAMENTALE E MOTIVAZIONALE più riconosciuto nel mondo manageriale.
M.A.P. (Management Action Profile): STRUMENTO 360° rivolto a supportare le aziende nei processi di VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI, DEL POTENZIALE E DELLE COMPETENZE
In-basket: prova individuale durante la quale il partecipante assume un ruolo aziendale e gli viene richiesto di PRENDERE DECISIONI.
Simulazioni: discussioni di GRUPPO, a ruoli liberi o assegnati, di tipo decisionale o negoziale, finalizzate al RAGGIUNGIMENTO DI UN OBIETTIVO
Colloqui: interviste mirate a rilevare alcune specifiche competenze e ad APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEL CANDIDATO.
Test: somministrazione di QUESTIONARI per valutare ATTITUDINI, MOTIVAZIONI E STILI COMPORTAMENTALI.
La metodologia I&G
Progettazione
Definizione degli obiettivi della rilevazione
Analisi delle Job
Individuazione delle competenze distintive da valutare
Scelta delle prove
Analisi dei risultati
Feedback alla direzione e ai partecipanti
Prosieguo delle fasi di sviluppo
Le tipologie
LE ESERCITAZIONI vengono scelte e in molte occasioni appositamente create per consentire un’analisi più accurata delle capacità richieste.
LE MODALITÀ: individuali o di gruppo, cooperative o competitive, con ruoli liberi o assegnati…
LE DINAMICHE: colloqui strutturati, feedback sulle percezioni, discussioni di gruppo…
GLI OBIETTIVI: analizzare e risolvere situazioni difficili, raggiungere obiettivi, prendere decisioni, organizzare attività, condurre negoziazioni, presentare progetti…