Le storie sono “manuali d’uso” per le nostre vite. Ci guidano, con esempi concreti, nel nostro cammino. Raccontare storie funziona, e questo accade nei più svariati contesti. Le parole delle nostre storie possono sensibilizzare, motivare, creare desiderio e ispirazione.
Ognuno di noi desidera influenzare, coinvolgere e ispirare gli altri, affinché le proprie idee vengano ascoltate e ricordate. Un’idea ben comunicata può infatti creare condivisione ed entusiasmo nei confronti di un obiettivo comune.
I Manager vogliono essere leader efficaci, riconosciuti oltre che riconoscibili, ovvero vogliono essere capaci di influenzare gli altri attraverso la loro comunicazione, senza bisogno di far appello al grado gerarchico per essere seguiti. Ma non sempre il carisma o l’intuito del momento sono sufficienti a raggiungere questo obiettivo, la soluzione risiede invece spesso nell’uso sapiente e strategico della comunicazione: saper dire la cosa giusta al momento giusto per riuscire a rimuovere ostacoli e resistenze.
Una linea sottile divide tuttavia chi impiega le narrazioni in maniera appropriata e chi, pur conoscendo alcune tecniche di comunicazione, appare poco spontaneo e artificioso quando espone. Questo accade perché le persone, quando usano aneddoti o esempi per cercare di essere persuasivi, spesso eccedono. Il tentativo di destreggiarsi all’interno di trame altamente sofisticate e ricche di dettagli, oppure l’utilizzo eccessivo di tecniche di modulazione della voce poco conosciute, possono portare a risultati grotteschi.
L’utilizzo dello storytelling per scopi professionali non ricade mai in una sorta di “C’era una volta …” da fiaba raccontata ai bambini, così come non dovrebbe mai diventare una forma autocelebrativa. E’ una tecnica che, se conosciuta e padroneggiata, migliora le nostre capacità espressive e di coinvolgimento senza farci abbandonare il nostro stile personale e la nostra naturale spontaneità.
Persona GLOBAL®, società multinazionale che eroga programmi di certificazione specialistica ai professionisti e ai manager impegnati a sviluppare le proprie competenze relazionali e gestionali, ha condotto una rigorosa ricerca, durata 20 anni, nel corso della quale ha studiato in maniera approfondita e precisa la comunicazione dei migliori top manager mondiali. I risultati di questa ricerca hanno ispirato la creazione di una vera e propria metodologia: “Storytelling for Leaders”.
La metodologia è perfettamente applicabile nel mondo del business proprio perché ispirata dagli stili di comunicazione dei più grandi leader internazionali nel campo aziendale. I punti di forza della metodologia coprono diverse aree e obiettivi:
Il Workshop Storytelling for Leaders aiuta le persone a potenziare le loro doti di Storyteller, incrementando la loro efficacia comunicativa, sia nel public speaking che a livello personale e professionale. La consapevolezza del potere che si cela dentro le parole è infatti il segreto di ogni vero Leader.
I&G Management da trent’anni si occupa di trasmettere metodi per far migliorare le performance dei manager italiani e proprio per l’interesse che oggi sempre più riveste questa metodologia ha deciso di importarla in Italia e renderla disponibile nel nostro paese.
Il primo workshop di StoryTelling for Leader si terrà a Milano il 14 e 15 Luglio 2017, un’occasione da cogliere per chi vuol essere tra le prime persone certificate in Italia.
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