TRAIN THE TRAINER PERSONA GLOBAL – EMOTIONAL CAPABILITY AND RESILIENCE
13 Giugno 2025 @ 9:30 - 14 Giugno 2025 @ 17:30
La certificazione è rivolta a tutti i professionisti che operano nell’area della formazione, coaching, assessment, selezione e sviluppo delle Risorse Umane che desiderano integrare la loro offerta formativa con un corso, certificato a livello internazionale, che consente di acquisire gli strumenti per costruire, consolidare e mantenere relazioni di qualità, attraverso il supporto di uno strumento di analisi (survey 360°) validato e semplice da utilizzare.
Che cos'è Persona GLOBAL The Persuasive Communicator Program?
È un programma di certificazione internazionale che consente di acquisire le competenze e gli strumenti necessari per erogare e gestire i Workshop Emotional Capability ProfileTM and ResilienceTM di Persona GLOBAL e le relative survey 360°
Partecipare all’intero programma e superare la prova finale consentirà di ottenere l’attestato di certificazione riconosciuto a livello internazionale che permetterà al Trainer di erogare i workshop, di somministrare il questionario e di restituire il report ai partecipanti (debrief).
I&G Management è la Sede italiana di Persona GLOBAL, l’unica società autorizzata a certificare nuovi trainer sul territorio italiano.
A chi si rivolge il programma?
La certificazione è rivolta a tutti i professionisti che operano nell’area della formazione, coaching, assessment, selezione e sviluppo delle Risorse Umane che desiderano integrare la loro offerta formativa con un corso, certificato a livello internazionale, che consente di acquisire consapevolezza sulla propria competenza emotiva, sul proprio livello di resilienza e di definire un piano di sviluppo grazie al supporto di uno strumento di analisi (survey 360) validato e semplice da utilizzare.
I questionari sono stati validati a livello internazionale e somministrati in 70 Paesi al mondo permettendo di aggiornare costantemente il benchmark di riferimento.
Il percorso si articola in due moduli di due giornate. Durante il primo modulo, coloro che hanno deciso di intraprendere il percorso di certificazione, parteciperanno al corso come qualunque altro partecipante. Nel secondo modulo, dedicato solo ai futuri trainer, verranno approfonditi i contenuti; sperimentate le strategie didattiche; analizzate le survey e la loro gestione; verranno svolte simulazioni e confronti sugli stili di gestione dell’aula.
Prima del corso ciascun partecipante dovrà compilare il questionario Emotional Capability ProfileTM e il questionario ResilienceTM i cui report verranno condivisi in aula come parte integrante degli strumenti del corso. Al termine del programma una prova finale valuterà il livello di competenza acquisito.
- Per avere nuove opportunità formative da proporre ai clienti, supportate da uno strumento di analisi (survey 360°) validato e semplice da utilizzare
- Per ottenere una certificazione internazionale su un programma che consente di acquisire una metodologia collaudata e gli strumenti necessari a migliorare le relazioni e la cooperazione
- Per far parte di un network internazionale di specialisti con cui confrontarsi periodicamente
- Per acquisire una metodologia presente in più di 70 Paesi al mondo
Il territorio delle Competenze Emotive verrà esplorato attraverso l’analisi e la misurazione delle sue componenti principali ovvero:
- Consapevolezza di Sé
- Abilità Sociali
- Consapevolezza Sociale
- Padronanza di Sé
- Auto Motivazione
L’approccio metodologico dei workshop favorisce fin da subito la “messa a terra” di quanto appreso in ogni contesto interpersonale. Grazie a un feedback strutturato, i Manager acquisiscono un metodo per avere sensibili e rapidi miglioramenti delle proprie prestazioni e strumenti pratici per affrontare con maggiore sicurezza le sfide future.
- Il concetto di resilienza e il relativo modello
- Il modello di resilienza: le 7 abilità di base
- Resilienza: Il mio profilo
- Resilienza e stress: le fonti, le credenze e la performance
- Resilienza: integrazione tra atteggiamenti mentali interni e benessere fisico
- Resilienza e competenze emotive: l’importanza dell’empatia
- Strumenti e tecniche per consolidare la resilienza
Obiettivi dei workshop
- Favorire la consapevolezza individuale rispetto alle proprie capacità emotive e di come veniamo percepiti dagli altri
- Riconoscere, gestire e regolare le proprie emozioni e quelle altrui assumendone il punto di vista
- Diventare consapevoli delle proprie dinamiche emotive al fine di far fronte alle situazioni più critiche con maggior efficacia e successo
- Aumentare la consapevolezza del proprio livello di resilienza
- Acquisire strumenti e tecniche per sostenere la resilienza nelle situazioni complesse e di incertezza
- Rafforzare la capacità di affrontare il cambiamento
- Incrementare il benessere nel posto di lavoro aiutando a prevenire gli effetti negativi dello stress
Iscrizioni
il corso è a numero chiuso: max.10 persone.
È necessaria la prenotazione. L’iscrizione è garantita fino ad esaurimento posti. Per maggiori info: info@igmanagement.it.
Investimento: € 1200,00 + iva = € 1464,00
Location
I&G Management
Via Carlo Gomes, 10 – 20124 Milano(MI)
Docente
Valentina Gentileschi
Psicologa e formatrice, Dottore di Ricerca (Ph.D.) in Neuropsicologia, è autrice di numerose pubblicazioni sulle più note riviste psicologiche scientifiche internazionali.
Intraprende la professione di coach specializzandosi presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo con il Master in Comunicazione e Problem Solving Strategico. Esperta Analista Emotivo-Comportamentale.
Master Trainer di Paul Ekman Group.
Senior trainer Persona Global.