Storytelling for Leaders
23 Maggio 2025 @ 9:30 - 24 Maggio 2025 @ 17:30
Storytelling for Leaders vi insegnerà una metodologia capace di rendervi narratori efficaci e sicuri, profondamente incisivi nella comunicazione e abili nel motivare e influenzare con la narrazione. Lingua: in Italiano
>> Corso certificato da Persona GLOBAL
L'unico corso certificato da Persona Global
In qualsiasi contesto ci troviamo, tutti noi desideriamo che le nostre parole siano comprese, accolte e ascoltate con attenzione dai nostri interlocutori.
Catturare l’attenzione altrui, coinvolgere, creare una connessione con l’altro e agganciarlo sui temi per noi importanti rappresentano un bisogno condiviso affinché le nostre idee vengano ascoltate e ricordate.
Storie, racconti e narrazioni rappresentano uno strumento potente ed efficace per favorire la comprensione e il ricordo di concetti e idee che, altrimenti veicolati, non raggiungerebbero la medesima efficacia comunicativa.
Le storie emozionano, coinvolgono, ci rappresentano e attraverso questa identificazione consentono di rafforzare il legame e la sintonia tra colui che racconta e coloro che ascoltano.
Da alcuni anni assistiamo a una riscoperta di questo importante strumento attraverso molteplici forme: dal classico speech di un oratore, allo spot pubblicitario, per arrivare alle Instagram stories, che possiamo considerare la trasposizione digitale delle vecchie strisce di fumetti.
Esempi tra loro molto diversi, ma accomunati da alcune regole di fondo che ne determinano la fortuna e rendono alcune storie memorabili.
Storytelling for Leaders vi insegnerà queste regole di fondo, racchiuse in una metodologia sistematica capace di rendervi narratori efficaci e sicuri, profondamente incisivi nella comunicazione e abili nel motivare e influenzare con i vostri racconti.
Obiettivi
La formazione in aula sarà caratterizzata da un approccio interattivo con esercitazioni e supervisione metodologica, in una logica di costante e attivo coinvolgimento del partecipante. Obiettivi:
- Attirare l’attenzione e fare in modo che i messaggi che desideriamo veicolare facciano breccia.
- Migliorare la chiarezza espositiva per meglio adattarsi alle diverse tipologie di uditori.
- Ispirare, motivare e influenzare il comportamento per generare proattività.
- Consolidare il proprio messaggio nella memoria dell’interlocutore.
Temi trattati
- Tecniche di comunicazione: come rendere il vostro messaggio “indimenticabile”
- Strumenti per superare l’atteggiamento di chiusura di chi ascolta: come cambiare il comportamento degli altri utilizzando le “Influence Stories”
- Metodo per costruire solidi rapporti attraverso le “Connection Stories”
- Insight ed empowerment: come intercettare storie interessanti da raccontare attraverso lo “Story Listening” e il “Sensemaking”
- Indicazioni su come convincere, coinvolgere e fidelizzare i clienti attraverso le “Clarity Stories”
- Criteri per comunicare i valori e la vision aziendale attraverso le “Success Stories”.
Benefici per i partecipanti
- Migliorare la capacità di influenzare senza l’utilizzo di uno stile autoritario
- Accrescere la capacità di creare rapport con gli interlocutori
- Perfezionare la chiarezza espositiva e la modalità per meglio adattarsi alle diverse tipologie di uditori
- Rendere più chiara la comunicazione del leader affinché i concetti da lui espressi siano facilmente memorizzabili e in grado di generare azione
- Creare allineamento e condivisione di un comune punto di vista.
Come, Dove, Quando
Iscrizioni
Il corso è a numero chiuso: max. 14 persone. L’iscrizione è garantita fino ad esaurimento posti.
È necessaria la prenotazione.
Investimento: € 800,00 + iva = € 976,00
Il corso sarà garantito a raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Location
I&G Management
Via Carlo Gomes 10 – 20124 Milano.
Data&Ora
Venerdì 23 e Sabato 24 maggio 2025 Orario: 09:30 – 17:30
Docente
Diego Ingrassia
Formatore e Coach esperto certificato MCC all’International Coaching Federation, è il punto di riferimento in Italia per le teorie e i modelli scientifici sul comportamento emotivo e la comunicazione non verbale.
Svolge attività di consulenza in ambito aziendale e forense in qualità di Analista Emotivo-Comportamentale, per aiutare a riconoscere, attraverso l’attenta lettura della comunicazione verbale e non verbale, la credibilità dell’interlocutore.
Autore del libro “Il Cuore della Mente”, un manuale scientifico sulle competenze emotive.
Master Trainer di Paul Ekman Group.
Senior trainer Persona Global.
Attestato
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