- Questo evento è passato.
Metodo PI (Avanzato)
18 Marzo 2024 - 24 Giugno 2024
Percorso Formativo AVANZATO, strutturato su 4 giornate, sulle tecniche di mobilizzazione dell’inconscio e di analisi emotivo-comportamentale (il superamento dell’esame a conclusione del percorso di specializzazione BASE è propedeutico per partecipare al Corso AVANZATO).
Corso di specializzazione con Erica Poli e Diego Ingrassia
“Credo possibile il reale superamento della sofferenza interiore, che accade là, dove vi è onesta volontà e sincera motivazione, in forme così potenti e grandi da non poter neppure essere immaginabili prima.”
(Erica Francesca Poli)
Nel dettaglio
Percorso Formativo AVANZATO, strutturato su 4 giornate, sulle tecniche di mobilizzazione dell’inconscio e di analisi emotivo-comportamentale (il superamento dell’esame a conclusione del percorso di specializzazione BASE è propedeutico per partecipare al Corso AVANZATO).
Molte patologie, che sono alla base delle visite in ospedale e degli interventi chirurgici, e per le quali si assumono diversi farmaci, hanno origine da fattori emozionali. Anche quando la patologia ha una causa organica, il fattore emozionale può concorrere a peggiorare il quadro e, quindi, intervenendo su questo piano si può ottenere un notevole beneficio.
Il percorso prepara e aiuta il professionista che esercita nelle relazioni d’aiuto ad aumentare le proprie competenze di gestione delle emozioni dell’altro e nell’intervento mirato in ambito terapeutico e di assistenza specialistica.
Tematiche del Modello PI (apprese nel Percorso Base)
- Evidenze di efficacia del modello
- Metapsicologia di Davanloo
- Teoria dell’attaccamento
- Triangolo del conflitto e triangolo delle persone
- Vie di scarico somatico dell’ansia
- Diversi tipi di pressione e resistenze
- Alleanza terapeutica inconscia
- La terapia per i disturbi di somatizzazione su uno spettro di pazienti
- Disturbi psiconevrotici e struttura di personalità fragile
- Definizione delle emozioni
- Trigger emotivi
- Manifestazioni psicofisiologiche delle emozioni
- Display rules
- Consapevolezza e gestione delle emozioni
- Universalità e specificità delle emozioni
- Le 7 emozioni universali e le loro funzionalità
- I 6 Canali della Comunicazione
- Le micro-espressioni facciali
- Le leve motivazionali
- Le tipologie e le caratteristiche delle domande applicate al metamodello
Come, Dove, Quando
Iscrizioni
Il corso è a numero chiuso: max. 20 persone (percorso riservato ai soli ex-partecipanti al Percorso BASE).
L’iscrizione è garantita fino ad esaurimento posti.
Per maggiori info: info@igmanagement.it
L’obiettivo è quello di incentivare il continuo miglioramento attraverso la sperimentazione e lo studio. Per questa ragione, al termine del corso, il partecipante dovrà sostenere un esame finale a verifica dei contenuti appresi.
Investimento: € 1.000,00 + iva = € 1.220,00
Location
Hotel Andreola Central – Milano
Via Domenico Scarlatti, 24
20124 Milano (MI)
Data&Ora
- Lunedì 18 marzo 2024
- Lunedì 15 aprile 2024
- Lunedì 27 maggio 2024
- Lunedì 24 giugno 2024
Orario: 10.00 – 18.00
Attestato
L’esame finale permetterà di ottenere un attestato di competenza.
Il superamento dell’esame a conclusione del percorso di specializzazione AVANZATO è propedeutico per partecipare al FOLLOW UP – EXPERT LEVEL.
Docenti
Diego Ingrassia
Formatore e Coach esperto certificato MCC all’International Coaching Federation, è il punto di riferimento in Italia per le teorie e i modelli scientifici sul comportamento emotivo e la comunicazione non verbale.
Svolge attività di consulenza in ambito aziendale e forense in qualità di Analista Emotivo-Comportamentale, per aiutare a riconoscere, attraverso l’attenta lettura della comunicazione verbale e non verbale, la credibilità dell’interlocutore.
Autore del libro “Il Cuore della Mente”, un manuale scientifico sulle competenze emotive.
Master Trainer di Paul Ekman Group.
Senior trainer Persona Global.
Erica Francesca Poli
Medico psichiatra, psicoterapeuta e counselor. Consulente clinico e forense, specializzata in comunicazione non verbale e analisi della credibilità e della veridicità con il metodo Paul Ekman, è perito presso il Tribunale di Milano, consulente per il Pool Stalking e Mobbing.
Membro di molte società scientifiche, tra cui IEDTA (International Experiential Dynamic Therapy Association), ISTDPInstitute e OPIFER (Organizzazione Psicoanalisti Italiani Federazione e Registro), annovera un’approfondita ed eclettica formazione psicoterapeutica che le ha fornito la capacità di affrontare il mondo della psiche fino alla spiritualità, sviluppando un personale metodo di lavoro interdisciplinare e psicosomatico.