Storytelling for Leaders
Cos'è
Ognuno di noi necessita di nuovi ed efficaci metodi per influenzare, coinvolgere, creare rapport, e per motivare le persone ad agire. Dai Leader ai Project Manager, dai venditori ai consulenti, dai formatori agli HR: tutti abbiamo bisogno di influenzare, coinvolgere e ispirare gli altri, affinché le nostre idee vengano ascoltate e ricordate. Il Workshop Storytelling for Leaders è focalizzato su queste competenze. Esso aiuta i Leader a potenziare le loro doti di Storyteller (oratori carismatici e ispiranti), incrementando la loro efficacia comunicativa, sia nel public speaking che a livello personale e professionale.
Obiettivi
Il Workshop Storytelling for Leaders si concentra su tre sfide principali:
- fare in modo che i messaggi facciano breccia (attirare attenzione);
- influenzare il comportamento (ispirare e motivare)
- essere comprensibili (consolidare nella memoria degli altri la propria storia o la propria vision).
Storytelling for Leaders vi insegnerà una metodologia sistematica capace di rendervi narratori efficaci e sicuri, profondamente incisivi nella
comunicazione, e abili nel motivare e influenzare con la narrazione:
- lo Story-triggering coinvolge i leader a fare qualcosa di abbastanza notevole, tale per cui in azienda se ne parli, che affascini e ispiri
- lo Story-listening è l’arte di riprodurre storie, basate sull’esperienza . Questo aiuta a creare rapport e a stabilire solide relazioni. Permette in oltre di guadagnare una maggiore consapevolezza e attenzione ai dettagli.
Metodologia
Il Workshop è focalizzato sul business, ed è estremamente pratico e progettato per fornire competenze che possano essere immediatamente applicate nella vita professionale e personale. Questo workshop vi insegnerà:
- Tecniche di comunicazione – come rendere il vostro messaggio “indimenticabile”
- Superare l’atteggiamento di chiusura di chi ascolta – come cambiare il comportamento degli altri impiegando le utilizzando le INFLUENCE STORIES
- Costruire rapport attraverso le CONNECTION STORIES
- Insight ed empowerment – come intercettare storie interessanti da raccontare attraverso lo STORY LISTENING e il SENSEMAKING
- Come convincere, coinvolgere e fidelizzare i clienti attraverso le CLARITY STORIES
- Comunicare i valori e la vision aziendale attraverso le SUCCESS STORIES.
Vantaggi
Storytelling for Leaders permette di:
- migliorare la capacità di influenzare senza l’utilizzo di uno stile di autoritario
- migliorare la capacità di creare rapport con gli interlocutori grazie alla condivisione di storie, utili a diminuire lo scetticismo e a meglio predisporre l’altro a raccontarne a sua volta
- migliorare le abilità retoriche e la chiarezza espositiva in modo da adattarsi alle diverse tipologie di uditori (scegliere le storie giuste da raccontare a seconda del pubblico)
- rende più chiara la comunicazione del leader e rende i concetti facilmente memorizzabili, stimolanti all’azione
- riuscire ad argomentare le proprie tesi in un modo estremamente coinvolgente per l’altro, creando allineamento e condivisione di un comune punto di vista
Autore
Shawn Callahan
Fondatore di Anecdote
Shawn Callahan è fondatore e attuale Direttore di Anecdote Pty Ltd, una società di consulenza manageriale che fornisce supporto alle aziende nel rendere efficaci le loro campagne di marketing e comunicazione, attraverso l’uso mirato di narrazioni strutturate sul metodo Storytelling for Leader
I Clienti di Storytelling for Leaders
- Thiess Microsoft
- Shell
- Nab
- Bhpbilliton
- Transport Accident Commission
- Delta Electricity
- Rio Tinto
- IBM
- Boehringer Ingelheim
- KPMG
- Bayer
- Suncorp Bank
- AMP
- Csiro
- Origin
Case Study
Yammer, Incorporated, una Microsoft company
OBIETTIVI
Potenziare lo stile comunicativo di Yammer e incrementare l’appeal aziendale nei confronti dei potenziali nuovi clienti.
SOLUZIONE
Il Management di Yammer fu formato ai contenuti di Storytelling for Leaders e venne svolto un ciclo di supervisioni e attività pratiche di consolidamento al metodo, in modo da rendere immediatamente spendibili e applicabili i contenuti appresi.
RISULTATI
Yammer CSM ora impiega usualmente storie e aneddoti nelle proprie presentazioni. Ha incrementato il proprio parco clienti e implementato il suo settore Vendite, con alti livelli di fidelizzazione. Yammer consiglia ai suoi clienti l’utilizzo di storie e aneddoti nel business, al fine di coinvolgere e motivare le persone a perseguire i proprio obiettivi, per creare rapport, e per ispirare nuove idee vincenti
Persona GLOBAL® è un provider a livello mondiale di strumenti di valutazione e di metodologie rivolte alle aziende, specializzata in leadership orientata al cambiamento, comunicazione, allineamento organizzativo, vendita, customer service e management. Le survey e le metodologie di Persona GLOBAL® sono attualmente disponibili in oltre 70 paesi; i suoi programmi sono stati tradotti in 38 lingue. Più di 1.400 professionisti certificati Persona GLOBAL® in tutto il mondo supportano i loro clienti in qualità di business partner strategici.
Alcune aziende che hanno beneficiato dei programmi di Persona GLOBAL®:
- BMW
- Mitsubishi
- Disney
- Coca-Cola
- Hitachi
- Applied
- Materials
- Dell
- Computer
- IBM
- Alcatel
- Motorola
- British Airways
- Japan Airlines
- Credit Suisse
- American Express
- SONY
- Music Entertainment