Leadership™
Cos'è
Leadership™ consente di apprendere una metodologia per migliorare lo stile di leadership individuale, intervenendo sul proprio livello di performance. Il programma di formazione rafforza la capacità di comunicare in modo chiaro e coerente gli obiettivi aziendali e di guidare i collaboratori nella direzione che l’azienda intende seguire, in linea con la strategia organizzativa.
Obiettivi
Leadership™ consente di:
- acquisire gli strumenti per comunicare con chiarezza gli obiettivi aziendali in modo da massimizzare l’investimento di risorse nella direzione attesa
- favorire la creazione di un contesto organizzativo in cui le persone siano incoraggiate a essere promotrici della mission e vision aziendali
- apprendere come tradurre la strategia aziendale in progetti ed attività e assegnare loro la corretta priorità.
Progettato per i manager che gestiscono una rete di collaboratori, il workshop pone il suo focus sull’’analisi delle concrete esigenze di business aziendali e del livello di performance messo in atto dal singolo manager. Vengono infatti prese in considerazione le prestazioni piuttosto che la personalità, le azioni piuttosto che le caratteristiche soggettive dei leader. Grazie a un feedback strutturato, i manager acquisiscono gli strumenti necessari per avere un sensibile e rapido miglioramento nelle proprie prestazioni e per affrontare con maggiore sicurezza le sfide future.
Metodologia
Leadership™ è un workshop di due giornate ed è rivolto a manager che hanno almeno tre collaboratori. A partire dai questionari (survey) completati dai collaboratori in forma anonima, il partecipante al workshop riceverà un profilo utile a comprendere il modo in cui è valutata la sua capacità di comunicare la direzione da seguire, di motivare la squadra e di guidare verso il raggiungimento di un obiettivo. Il Workshop è progettato per migliorare le performance del leader attraverso la valorizzazione
della sua l’individualità e l’integrazione di nuove competenze allo stile personale di gestione. Attraverso la definizione di azioni concrete da intraprendere, i manager apprenderanno come valorizzare la capacità di:
- comunicare con chiarezza obiettivi e vision
- riconoscere e premiare i collaboratori
- supportare il loro sviluppo e rappresentare un esempio da seguire
Vantaggi
Leadership™:
- favorisce il miglioramento delle performance attraverso l’acquisizione di strumenti di leadership utili a rendere più efficace il raggiungimento degli obiettivi e la produttività dei reparti gestiti
- aiuta a condividere una visione comune del lavoro, delle esigenze aziendali e dei risultati che insieme si desiderano raggiungere
- consente di definire un piano d’azione strutturato sulla base delle capacità acquisite durante il workshop e finalizzato al raggiungimento di un vantaggio competitivo
- permette una misurazione e un’analisi quantitativa delle proprie competenze attraverso i questionari completati dai collaboratori (survey)
Autore
Dr Donald T. Tosti & Stephanie F. Jackson
Co-authors: Leadership
Dr Donald T. Tosti è un insegnante universalmente riconosciuto come uno dei pionieri nello studio di approcci metodologici basati su sistemi di prestazioni per l’efficacia organizzativa. Ha fornito la sua consulenza in una vasta gamma di programmi di cambiamento organizzativo ad aziende statunitensi ed europee.
Stephanie F. Jackson, Senior Partner di Vanguard, è specializzata in valutazione delle performance ed organizzativa e nella progettazione di programmi di cambiamento basati su comportamenti e competenze.
I Clienti di Leadership ™
The Leadership™ si è dimostrato uno dei programmi formativi più efficaci degli ultimi 30 anni per migliorare le competenze relazionali e gestionali. Le aziende che hanno utilizzato più di recente il programma sono:
- Alliant, Tech Systems
- Kellogg Company
- Groupe Schneider
- Sheraton Hotels
- McCormick & Co.
- Oracle Corporation
Bibliografia
Jackson, S. A Correctional Manpower Project for Training, Placement and Community Follow-Up of Inmates of Federal Bureau of Prisons. Report to Bureau of Prisons, August 1972
Jackson, S. “Developing Instructional Leaders’ Guides.” NSPI Journal, October 1977, pp. 11-12.
Jackson, S. “Task Analysis.” In Introduction of Performance Technology, Washington, DC: National Society for Performance and Instruction, 1986, pp. 68-94.
Jackson, S. and Tosti, D. “An Organizational Integrity Model.” Paper presented at National Society for Performance and Instruction, Washington, DC, 1987.
Wolf, A., Jackson, S., and Feingold, L. Exploring Means of Overcoming Problems of Transition from Training to Work. Finalreport. Grant from Manpower Administration, August 1971.
Tosti, D. A Behavioral Approach to Instructional Design and Media Selection, monograph. Albuquerque, NM: Westinghouse Learning Corporation, 1969.
Tosti, D. “Behavior Modeling: A Process.” American Society for Training and Development, August 1980.
Tosti, D. “Feedback and Motivation.” In Introduction of Performance Technology, NSPI, 1985.
Tosti, D. and Jackson, S. “Infl uencing Other to Act.” In Handbook of Human Performance Technology. Harold D. Stolovitch and Erica J. Keeps, editors. San Francisco, CA: Jossey-Bass Publishers, 1992, pp. 551-563
Persona GLOBAL® è un provider a livello mondiale di strumenti di valutazione e di metodologie rivolte alle aziende, specializzata in leadership orientata al cambiamento, comunicazione, allineamento organizzativo, vendita, customer service e management. Le survey e le metodologie di Persona GLOBAL® sono attualmente disponibili in oltre 70 paesi; i suoi programmi sono stati tradotti in 38 lingue. Più di 1.400 professionisti certificati Persona GLOBAL® in tutto il mondo supportano i loro clienti in qualità di business partner strategici.
Alcune aziende che hanno beneficiato dei programmi di Persona GLOBAL®:
- BMW
- Mitsubishi
- Disney
- Coca-Cola
- Hitachi
- Applied
- Materials
- Dell
- Computer
- IBM
- Alcatel
- Motorola
- British Airways
- Japan Airlines
- Credit Suisse
- American Express
- SONY
- Music Entertainment