- Questo evento è passato.
CREDENZE E AGILITÀ EMOTIVA
1 Dicembre 2023 @ 9:30 - 17:30
Il workshop si indirizza a manager o professionisti che vogliono acquisire maggiore flessibilità nella relazione con gli altri, apprendere le basi del dialogo e avere strumenti per gestire con maggiore efficacia le situazioni negoziali, critiche, a rischio conflittualità all’interno o all’esterno dell’organizzazione.
Nel dettaglio
Nessuno di noi può portarsi nella testa un’organizzazione, una comunità, una famiglia, Quello che ci portiamo nella mente sono immagini, ipotesi, storie.
I filosofi hanno discusso per secoli i modelli mentali, a partire dalla parabola della caverna di PLATONE, in tempi più recenti i modelli mentali sono stati analizzati da esperti di management e dagli scienziati cognitivi per comprenderne pienamente l’impatto sui comportamenti organizzativi, per mappare i meccanismi attraverso i quali il genere umano percepisce, conosce, sceglie, prende delle decisioni.
Se i modelli mentali sono il modo attraverso il quale ragioniamo, è anche vero che sono instabili e che possono cambiare, ma per facilitare il cambiamento è importante diventarne consapevoli. Attivare le nostre mappe mentali per categorizzare il mondo è quindi normale, ma soprattutto è necessario.
L’obiettivo infatti non è sbarazzarci di queste scorciatoie, sarebbe impossibile, fanno parte della nostra natura.
Tuttavia, anche solo comprenderne il funzionamento ed averne consapevolezza, può fare un’enorme differenza nel nostro percorso di crescita.
Obiettivi
- Acquisire Consapevolezza: renderci conto di avere dei pregiudizi e utilizzare bias e euristiche è il primo passo per poterli comprendere e quindi gestire al meglio.
- Prenderci il giusto tempo: per evitare di compiere scelte e dare giudizi affrettati è necessario fermarci un momento per riflettere e analizzare la situazione in tutte le sue parti; potrebbero emergere elementi che non avevamo minimamente considerato.
- Comprendere come rendere i nostri schemi mentali meno rigidi e statici per fare in modo che si adattino meglio alle diverse situazioni;
- Sviluppare una maggiore sensibilità e flessibilità rispetto eventualità che possono falsificare le nostre ipotesi di partenza e ci inibiscono collaborazione e inclusione.
- Imparare a vedere da dove inizia la diversità: noi tutti siamo simili o diversi da un certo punto di vista; la diversità può diventare un’enorme risorsa perché permette di avere a disposizione una grande varietà di strategie d’azione.
Temi trattati
- Comprendere i meccanismi che sottostanno ai modelli mentali
- Esercitare le competenze che permettono di coglierne il valore
- Esplorare il funzionamento dei modelli mentali
- Modelli mentali
- Bias
- Pregiudizi
- L’arte del dialogo
Come, Dove, Quando
Iscrizioni
Il corso è a numero chiuso: max. 20 persone. L’iscrizione è garantita fino ad esaurimento posti.
È necessaria la prenotazione.
Investimento: € 250,00 + iva = € 305,00
Location
I&G Management
Via Carlo Gomes, 10 – 20124 Milano (MI)
Data&Ora
Venerdì 01 dicembre 2023
Orario: 9.30 – 17.30
Docente
Patrizia Sangalli
Coach e Trainer, Partner I&G Management, con un passato di HR manager in una grande multinazionale nel settore IT, che le ha offerto la possibilità di approfondire le tematiche di gestione di culture diverse.
Ha una consolidata esperienza nella gestione delle risorse umane, comunicazione e sviluppo della leadership.
Trainer di Paul Ekman Group.
Senior trainer Persona Global.