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ASCOLTO EMPATICO

20 settembre

Ascolto
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE CON PATRIZIA SANGALLI

Non può esserci nessun “Io parlo” se non è preceduto da un “Io ascolto”.
Se, dunque, non avremo imparato ad ascoltare, non sapremo nemmeno parlare.
Nasciamo tutti con la capacità di parlare e di ascoltare, ma praticare l’ascolto è un’arte.
Ha bisogno di tempo, di disciplina, di intuizione, di molta umiltà e soprattutto di rispetto dell’altro.

Saper ascoltare non è essere passivi, non significa essere remissivi o deboli, bensì essere attenti al contesto e ricettivi verso l’altro.
La dimensione dell’ascolto è una condizione essenziale per lo sviluppo di una buona capacità di relazione.
Non un ascolto qualsiasi, ma un ascolto consapevole ed attento ai bisogni interlocutore: l’ascolto attivo o empatico.

L’Ascolto Empatico è una competenza comunicativa molto importante,
migliora l’efficacia e l’efficienza della comunicazione di circa il 60%.
Spesso durante una conversazione ci si concentra prevalentemente su ciò che si vuole dire, dimenticando che attraverso l’Ascolto Empatico possiamo creare rapporti positivi, caratterizzati da un clima disteso, in cui il nostro interlocutore possa sentirsi empaticamente compreso e non giudicato.

In questa giornata vogliamo esplorare i fondamenti di questa competenza sempre più cruciale nella comunicazione.

Ascolto
OBIETTIVI

  • Sviluppare una maggiore empatia nei confronti del nostro interlocutore
  • Comprendere i livelli di ascolto,
  • Sperimentare un ascolto autentico, riconoscendo i filtri della nostra mente che possono portarci fuori strada
  • Imparare ad “ascoltare” tutti i segnali, verbali e non verbali, per rispondere nel modo più appropriato al nostro interlocutore
  • Acquisire la buona abitudine di esercitare un ascolto attivo per verificare di aver ben compreso il messaggio ricevuto
AGENDA
  • I presupposti della comunicazione
  • “Quanto ascolto?” autovalutazione
  • Meccanismi base dell’ascolto attivo
  • Le buone ragioni per ascoltare
  • I Livelli di ascolto
  • Come migliorare la propria capacità di ascoltare
  • L’importanza dell’ascolto: chi non ascolta non comunica
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AREE DI APPLICAZIONE

Manageriale

relazione efficace – motivazione

Commerciale

negoziazione e sviluppo del business

Risorse umane

assessment – ricerca e selezione del personale

Sviluppo personale

coaching e counseling

Medica

comunicazione medico-paziente

Psicologia e Psichiatria

relazioni di aiuto

COME, DOVE, QUANDO

Iscrizioni

 

Il corso è a numero chiuso: max. 20 persone. L’iscrizione è garantita fino ad esaurimento posti.
È necessaria la prenotazione.

Investimento: € 250,00 + iva = € 305,00

Location

Via Carlo Gomes, 10 – 20124 Milano (MI)

Data&Ora

Venerdì 20 settembre 2019
Orario:
Welcome coffee: 9.15
Corso: 9.30 – 18.30

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DOCENTE
patrizia_sangalli

Patrizia Sangalli
HR manager in una grande multinazionale nel settore IT, ha una consolidata esperienza nella gestione delle risorse umane, comunicazione e sviluppo organizzativo. La sua carriera si e’ sviluppata in aziende multinazionali che le hanno offerto la possibilità di approfondire le tematiche di gestione di culture diverse. Determinazione, orientamento al risultato, capacità di ascolto ed empatia sono gli ingredienti che utilizza Patrizia per accompagnare i suoi coachee verso i loro obiettivi e favorire i processi di sviluppo e crescita personali. Collabora in I&G dal 2011 occupandosi di formazione, comunicazione motivazionale, coaching e gestione dei gruppi.

ATTESTATO
diploma

Al termine del Workshop verrà
consegnato ai partecipanti un
Attestato di Partecipazione.

Dettagli

Data:
20 settembre
Sito web:

Luogo

I&G Management
Via C. Gomes 10
Milano, Italia
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