Storytelling

Storytelling: un modus vivendi che fa breccia anche nel mondo del business

Carisma, ispirazione, successo: tutti noi abbiamo bisogno di influenzare, coinvolgere e ispirare gli altri, affinché le nostre idee vengano ascoltate e ricordate.
E sono le parole il mezzo più semplice e al tempo stesso straordinario che ci permette di aprire la porta della relazione.
Le parole sono capaci di far accadere le cose, sono il mezzo più potente per generare cambiamento.
Le parole possono creare condivisione, influenzare, emozionare, favorire il ricordo, creare rapport, accendere il desiderio e la motivazione negli altri.

Ogni Manager desidera trasmettere efficacemente i propri valori all’interno dell’azienda, in modo che la sua Vision si concretizzi in risultati di successo.
Vuole avvicinare la sua motivazione a quella dei suoi collaboratori, in modo da creare sinergia, entusiasmo, affiliazione, proattività nei confronti di un obiettivo comune.
Nel mondo del business è molto ricercata la capacità di trasformare un rapporto professionale, anche di natura negoziale, in una salda relazione basata sulla fiducia reciproca, in grado di arricchire sul piano umano e generare rapporti di partnership capaci di promuovere accordi in una prospettiva win-win.
E se per alcuni questa capacità può essere considerata una dote carismatica innata, per altri può essere appresa e consolidata attraverso il metodo.
Persona GLOBAL®, società multinazionale che eroga programmi di certificazione specialistica ai professionisti e ai manager, ha condotto una rigorosa ricerca, durata 20 anni, nel corso della quale ha studiato in maniera approfondita e precisa la comunicazione dei migliori top manager mondiali.

I risultati di questa ricerca hanno ispirato la creazione di una vera e propria metodologia: “Storytelling for Leaders”. Il Workshop dedicato a questo metodo è focalizzato sul business, ed è estremamente pratico e progettato per fornire competenze che possano essere immediatamente applicate nella vita professionale e personale.

Storytelling for Leaders permette di:
• migliorare la capacità di influenzare senza l’utilizzo di uno stile autoritario
• accrescere la capacità di creare rapport con gli interlocutori
• perfezionare la chiarezza espositiva e la modalità per meglio adattarsi alle diverse tipologie di uditori
• rendere più chiara la comunicazione del leader affinché i concetti da lui espressi siano facilmente memorizzabili e in grado di generare azione
• creare allineamento e condivisione di un comune punto di vista.

Il Workshop fornisce:
• tecniche di comunicazione: come rendere il vostro messaggio “indimenticabile”
• strumenti per superare l’atteggiamento di chiusura di chi ascolta: come cambiare il comportamento degli altri utilizzando le “Influence Stories”
• metodo per costruire solidi rapporti attraverso le “Connection Stories”
• Insight ed empowerment: come intercettare storie interessanti da raccontare attraverso lo “Story Listening” e il “Sensemaking”
• indicazioni su come convincere, coinvolgere e fidelizzare i clienti attraverso le “Clarity Stories”
• criteri per comunicare i valori e la vision aziendale attraverso le “Success Stories”.

Il Workshop Storytelling for Leaders aiuta i Leader a potenziare le loro doti di Storyteller (oratori carismatici e ispiranti), incrementando la loro efficacia comunicativa, sia nel public speaking sia a livello personale e professionale.
La consapevolezza del potere che si cela dentro le parole è infatti il segreto di ogni vero Leader.
I&G Management da trent’anni si occupa di trasmettere metodi per migliorare le performance dei manager italiani e, proprio per l’interesse che oggi sempre più riveste questa metodologia, ha deciso di importarla in Italia e di renderla disponibile nel nostro Paese.

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