COS'E'

The Persuasive Communicator™  consente di apprendere una metodologia per comunicare con maggiore efficacia e per migliorare la capacità di veicolare un messaggio a differenti tipologie di interlocutori. Il corso permette di acquisire un metodo intuitivo e pratico per relazionarsi con successo con qualsiasi persona e in particolar modo con coloro con i quali si hanno maggiori difficoltà di comunicazione.

OBIETTIVI

The Persuasive Communicator™ consente di:

  • comprendere le dinamiche alla base delle comunicazioni di maggiore e minore successo
  • essere consapevoli di come siamo percepiti dagli interlocutori
  • acquisire una metodologia strutturata per riconoscere il comportamento degli interlocutori e fornire la risposta più idonea per generare fiducia

L’approccio metodologico del workshop favorisce un apprendimento rapido ed intuitivo e consente di affinare le proprie competenze comunicative e di applicarle da subito in ogni contesto interpersonale. Il modello alla base del programma di formazione pone il suo focus sulla conoscenza e valorizzazione degli stili individuali di comunicazione, sulla consapevolezza della percezione altrui, sulla necessità di costruire fiducia all’interno della relazione e sull’importanza di raggiungere un punto di accordo con l’altro nel minor tempo possibile.

METODOLOGIA

The Persuasive Communicator™ è un Workshop di due giornate rivolto ad un gruppo composto da 12 a 16 partecipanti. Ciascun partecipante è chiamato a identificare prima del workshop una persona con la quale incontra le maggiori difficoltà relazionali che desidera risolvere: questa persona rappresenterà il suo Case Study di riferimento durante il corso, da gestire attraverso un Game Plan personalizzato. A partire dai questionari (survey) completati dal referente scelto e da colleghi selezionati, il partecipante al workshop riceverà un profilo utile a comprendere il modo in cui è percepito dagli altri, il livello di empatia dimostrato e il grado di flessibilità

interpersonale. Gli saranno inoltre fornite le linee guida per generare fiducia e migliorare la relazione con i differenti stili di comunicazione degli interlocutori.
Il workshop si articola in 6 moduli:

  • gli stili di comunicazione le competenze necessarie a generare fiducia ed empatia
  • la propensione al cambiamento e le difese messe in atto dai differenti stili relazionali
  • l’importanza della flessibilità per adattarsi a stili relazionali diversi
  • la definizione del piano di azione individuale

VANTAGGI

The Persuasive Communicator™:

  • fornisce una metodologia per aumentare l’efficacia della propria comunicazione in ogni tipo di contesto
  • propone nuovi strumenti per ridurre le occasioni di potenziale conflittualità e per gestirle in modo costruttivo
  • favorire la creazione di relazioni improntate sulla fiducia reciproca, sulla chiarezza comunicativa e sul rispetto del punto di vista dell’interlocutore
  • consente di definire un piano d’azione strutturato sulla base delle capacità acquisite durante il workshop e finalizzato al raggiungimento di un vantaggio competitivo
  • permette una misurazione e un’analisi quantitativa delle proprie competenze attraverso i questionari completati dai colleghi selezionati (survey) COS

I CLIENTI DI PERSUASIVE COMMUNICATOR™

The Persuasive Communicator™ è stato testato e validato dalla Applied Communication Technology e dalla San Francisco State University.
Alcune aziende che hanno utilizzato con successo il programma:

  • Microsoft
  • Alcatel
  • Cathai
  • Pacific Airways
  • ProRisk
  • Danone Medical Nutricion
Jon Gorstein

INFORMAZIONI UTILI SULL'AUTORE

Jon Gornstein,
Founder and President of Persona Global

Jon Gornsterin da 30 anni supporta le più importanti organizzazioni multinazionali nel mettere in atto un cambiamento reale a livello di leadership e cultura organizzativa, migliorare l’allineamento organizzativo, aumentare le performance e rafforzare la comunicazione. Ha svolto un ruolo di consulenza in più di 48 paesi per organizzazioni quali Abbott Labs, Disney, IBM, Glaxo SmithKline, Cathay Pacific Airways, Goldstar e Hilton Hotels.

BIBLIOGRAFIA

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Burke, Mike. Les styles de vie des cadres et des enterprises. French: Interéditions, 1982.
Carson, Robert C. Interaction Concepts of Personality. Aldine Publishing Company, 1969.
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Gordon, Thomas. Leader Effectiveness Training. Wyden Books – 1977 (The no-lose method).
Hogan, Craig R. and Champagne, David W. Personal Styles – © 1979 1980 Annual Handbook for Group Facilitators – Pfeiffer & Jones, University Associates Press.
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Jean-Michel Hieaux, La France Enn Panne D’Envie.
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