resilience

COS'E'

La vita di ognuno di noi è costellata da circostanze o situazioni che possono renderci “euforici e soddisfatti”, oppure farci sentire “sconfitti e impotenti” davanti a un problema. Spesso queste circostanze sono fuori dal nostro controllo, ci colgono di soppiatto, e ci portano a sperimentare lo stress.  Così, quando si verificano queste condizioni avverse, siamo spesso impreparati e mal equipaggiati a fronteggiarle in maniera costruttiva, a coglierne i lati utili e costruttivi.  La parola resilienza deriva dalla parola latina ‘resilire’, che significa “rimbalzare indietro”, resistendo agli urti senza piegarsi.

OBIETTIVI

Il Workshop Resilience:

  • Offre sostegno e supporto metodologico al leader o ai futuri leader
  • Rende abili le persone ad affrontare ogni sorta di eventuale cambiamento lavorativo (ristrutturazioni, promozioni, fusioni, delocalizzazioni, ecc .)
  • Favorisce la consapevolezza circa il loro personale livello di resilienza e permette di costruire competenze per ridurre lo stress e la fatica.
  • Aiuta le aziende a soddisfare i loro obblighi dinnanzi alla Legge, in ambito di Normative inerenti la prevenzione del burnout (sindrome da stress lavoro correlato e cause e contenziosi correlati)

e incrementa il benessere percepito sul posto di lavoro da parte dei dipendenti.  Riferimenti:

  • European Health and Safety Framework Directive 89/391/EEC
  • Health and Safety at Work Act 1974 UK
  • Occupational Health and Safety in Nuova Zelanda

Accompagna e potenzia l’effetto del coaching correttivo in alcuni casi particolari: ad esempio, in soggetti estremamente efficienti sul piano lavorativo ma che patiscono il graduale accumulo di stress, che potrebbe minarne il rendimento e la perfomance.  È un utile strumento di sviluppo, perfetto per supportare le attività di team building, e rappresenta una base di partenza per il coaching individuale.

METODOLOGIA

La metodologia comprende la strutturazione di un Profilo di resilienza (somministrazione di una survey e analisi dei dati ottenuti), e un Workshop formativo, pratico ed esperienziale.  Le 7 skill che compongono Resilience – Propositività, Indipendenza, Versatilità, Tenacia, Relazione, Speranza e Auto-Disciplina – possono essere applicate in ogni ambito professionale per favorire l’efficacia personale, o sul piano personale, per aumentare la complessiva qualità della vita.

Il Workshop Resilience comprende:

  • L’esplorare la resilienza e il modello di Resilience
  • Il tracciare il proprio personale Profilo di Resilienza
  • L’identificare le fonti di stress
  • Capire come funziona lo stress
  • Costruire la resilienza fisica
  • Costruire la resilienza mentale
  • Riconoscere l’importanza dell’empatia
  • L’applicare alternativi strumenti e tecniche per consolidare resilienza

VANTAGGI

I benefici della Resilienza:

  • La resilienza individuale aiuta a prevenire i danni del distress psicologico sul posto di lavoro (Derek Mowbray: orghealth.uk)
  • La resilienza rende le persone “resistenti allo stress”
  • La resilienza è ora divenuta una componente essenziale dei training su Salute e Sicurezza
  • La ricerca ha evidenziato che I leader di successo mostrano un alto livello di resilienza

INFORMAZIONI UTILI SULLE AUTRICI

Frances Tweedy

Sh Frances Tweedy

Frances si è specializzata in Capability Group Limited a seguito di una brillante carriera nell’ambito delle Risorse Umane, svolta presso un’importante azienda del settore informatico.
Già Presidente del Human Resource Institute of New Zealand, ha svolto molteplici attività di training e consulenza in molteplici aziende stanziate in Australia e Nuova Zelanda, in merito alla pianificazione strategica, lo sviluppo personale, le strategie di gestione del cambiamento, il team building, il customer service, e lo sviluppo della leadership.

Cheryl Wright

Cheryl Wright Awn Callahan 

Cheryl ha iniziato a svolgere ruolo di consulente a seguito di una carriera nella gestione delle risorse umane. Ha lavorato nel settore privato, pubblico e presso molteplici aziende. È esperta nel campo del cambiamento organizzativo, nella HR strategica, nello sviluppo della leadership, nello sviluppo delle competenze emotive, nei training legati alla performance nel mondo del business.

BIBLIOGRAFIA

Bagshaw, Mike Using Emotional Intelligence at Work 2000 Fenman Ltd. (resource book) UK
Bagshaw, Mike Developing an Emotionally Intelligent Team 2003 Fenman Ltd. (resource book) UK
Bolton, Robert People Skills 1986 Prentice-Hall Australia Brooks, Robert & Goldstein, Sam The Power of Resilience 2003 Contemporary Books (McGrawHill) USA
Brown, David Beating Stress at Work 2004 Brookers Ltd. NZ
Covey, Stephen R. The Seven Habits of Highly Effective People 1990 Simon & Schuster, New York
Crum, Thomas F. Journey to Center 1997 Fireside USA
Froggatt, Wayne Choose to be Happy 2004 Harper Collins Publishers NZ
Froggatt, Wayne Taking Control: Managing Stress to get the Most out of Life 2006 Harper Collins Publishers NZ
Goleman, Daniel Emotional Intelligence 1996 Bloomsbury Publishing UK
Jaffe, Dennis T. & Scott, Cynthia D. Managing Personal Change 1989 Crisp Publications USA
Kouzes, James M. & Posner, Barry Z. Encouraging the Heart: A Leader’s Guide to Rewarding and Recognising Others 1999 Jossey-Bass San Francisco
Palladino, Connie Developing Self-Esteem 1989 Crisp Publications USA
Reivich, Karen & Shatté, Andrew The Resilience Factor 2002 Broadway Books (Random House) USA Seligman, Martin, E.P. Learned Optimism 1990, 1998 Pocket Books (Simon & Schuster Inc.) USA
Seligman, Martin E.P. Authentic Happiness 2002 Random House Australia Pty Ltd, Australia
Seligman, Martin E.P. Flourish 2011 Random House Pty Ltd, Australia
Schutz, Will The Human Element 1994 Jossey-Bass San Francisco

Social
Nascondi
Cerca