leadership

COS'E'

Leadership™ consente  di  apprendere  una  metodologia  per  migliorare  lo  stile  di  leadership  individuale, intervenendo sul proprio livello di performance. Il programma di formazione rafforza la capacità di comunicare in
modo chiaro e coerente gli obiettivi aziendali e di guidare i collaboratori nella direzione che l’azienda intende seguire, in linea con la strategia organizzativa.

OBIETTIVI

Leadership™ consente di:

  • acquisire  gli  strumenti  per  comunicare  con chiarezza  gli  obiettivi aziendali  in  modo  da massimizzare  l’investimento  di  risorse  nella direzione attesa
  • favorire   la   creazione   di   un   contesto organizzativo  in  cui  le  persone  siano incoraggiate a essere promotrici della mission e vision aziendali
  • apprendere come tradurre la strategia aziendale in progetti ed attività e assegnare loro la corretta priorità.

Progettato per i manager che gestiscono una rete di  collaboratori,  il  workshop  pone  il  suo  focus sull’’analisi  delle  concrete  esigenze  di  business aziendali e del livello di performance messo in atto dal  singolo  manager.  Vengono  infatti prese  in considerazione  le  prestazioni  piuttosto  che  la personalità,   le  azioni   piuttosto   che   le caratteristiche soggettive  dei leader. Grazie a  un feedback strutturato,  i  manager  acquisiscono  gli strumenti necessari per avere un sensibile e rapido miglioramento  nelle  proprie  prestazioni  e  per affrontare con maggiore sicurezza le sfide future.

METODOLOGIA

Leadership™  è  un  workshop  di  due  giornate  ed  è rivolto  a  manager  che  hanno  almeno  tre collaboratori.  A  partire  dai  questionari  (survey) completati  dai  collaboratori  in  forma  anonima,  il partecipante al workshop riceverà un profilo utile a comprendere il modo in cui è valutata la sua capaci
tà di comunicare la direzione da seguire, di motivare la squadra e di guidare verso il raggiungimento di un obiettivo. Il Workshop è progettato per migliorare
le performance del leader attraverso la valorizzazione

della  sua  l’individualità  e  l’integrazione  di  nuove competenze  allo  stile  personale  di  gestione. Attraverso  la  definizione  di  azioni  concrete  da intraprendere,  i  manager  apprenderanno  come valorizzare la capacità di:

  • comunicare con chiarezza obiettivi e vision
  • riconoscere e premiare i collaboratori
  • supportare il loro sviluppo e rappresentare un esempio da seguire

VANTAGGI

Leadership™:

  • favorisce  il  miglioramento  delle  performance attraverso   l’acquisizione   di   strumenti   di leadership  utili  a  rendere  più  efficace il raggiungimento  degli obiettivi  e  la  produttività dei reparti gestiti  
  • aiuta  a  condividere  una  visione  comune  del lavoro, delle esigenze aziendali e dei risultati che insieme si desiderano raggiungere
  • consente di definire un piano d’azione strutturato sulla  base  delle  capacità acquisite  durante  il workshop e finalizzato al raggiungimento di un vantaggio competitivo
  • permette   una   misurazione   e   un’analisi quantitativa delle proprie competenze attraverso i questionari  completati  dai  collaboratori  (survey)

I CLIENTI DI LEADERSHIP™

The Leadership™ si  è  dimostrato  uno  dei  programmi formativi  più  efficaci  degli  ultimi  30  anni  per migliorare le competenze relazionali e gestionali. Le  aziende  che  hanno  utilizzato  più  di  recente  il programma sono:

  • Alliant, Tech Systems
  • Kellogg Company
  • Groupe Schneider
  • Sheraton Hotels
  • McCormick & Co.
  • Oracle Corporation
Donald Tosti

INFORMAZIONI UTILI SULL'AUTORE

Dr Donald T. Tosti & Stephanie F. Jackson
Co-authors: Leadership

Dr  Donald  T. Tosti è un insegnante universalmente riconosciuto come uno dei pionieri nello studio di approcci metodologici basati su sistemi di prestazioni per l’efficacia organizzativa. Ha fornito la sua consulenza  in  una  vasta  gamma  di  programmi  di  cambiamento organizzativo ad aziende statunitensi ed europee.
Stephanie F. Jackson, Senior Partner di Vanguard, è specializzata in valutazione delle performance ed organizzativa e nella progettazione di programmi di cambiamento basati su comportamenti e competenze.

BIBLIOGRAFIA

Jackson, S. A Correctional Manpower Project for Training, Placement and Community Follow-Up of Inmates of Federal Bureau of Prisons. Report to Bureau of Prisons, August 1972
Jackson, S. “Developing Instructional Leaders’ Guides.” NSPI Journal, October 1977, pp. 11-12.
Jackson, S. “Task Analysis.” In Introduction of Performance Technology, Washington, DC: National Society for Performance and Instruction, 1986, pp. 68-94.
Jackson, S. and Tosti, D. “An Organizational Integrity Model.” Paper presented at National Society for Performance and Instruction, Washington, DC, 1987.
Wolf, A., Jackson, S., and Feingold, L. Exploring Means of Overcoming Problems of Transition from Training to Work. Finalreport. Grant from Manpower Administration, August 1971.
Tosti, D. A Behavioral Approach to Instructional Design and Media Selection, monograph. Albuquerque, NM: Westinghouse Learning Corporation, 1969.
Tosti, D. “Behavior Modeling: A Process.” American Society for Training and Development, August 1980.
Tosti, D. “Feedback and Motivation.” In Introduction of Performance Technology, NSPI, 1985.
Tosti, D. and Jackson, S. “Infl uencing Other to Act.” In Handbook of Human Performance Technology. Harold D. Stolovitch and Erica J. Keeps, editors. San Francisco, CA: Jossey-Bass Publishers, 1992, pp. 551-563

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