img_mascotte_consulenza_istituzioni-white

CONSULENZA TECNICA E PERIZIA PSICHIATRICO-FORENSE: in tutte le situazioni giudiziarie e extra-giudiziarie nelle quali sia necessaria la COMPETENZA SCIENTIFICA E TECNICA di un professionista esperto in materia di comunicazione o in tema psichiatrico e psicologico FORENSE, i CONSULENTI I&G sono in grado di offrire la loro esperienza in ambito civile, penale, minorile, in materia di previdenza, di assistenza obbligatoria, nel giudizio di interdizioni e nelle mediazioni stragiudiziali familiari o aziendali.

consulenza_tecnica_ufficio

CONSULENZA TECNICA DI UFFICIO

Il Consulente Tecnico di Ufficio (C.T.U.) in AMBITO CIVILE o il perito in AMBITO PENALE, è un PROFESSIONISTA NOMINATO DAL MAGISTRATO competente quale ausilio dello stesso nel percorso atto all’espressione della sentenza. Il ruolo del C.T.U. è quello di SUPPORTARE TECNICAMENTE E SCIENTIFICAMENTE L’ATTIVITA’ DEL GIUDICE. I consulenti I&G garantiscono, oltre all’esperienza forense, il rigore etico e deontologico, elementi caratterizzanti la nostra attività.

L’integrazione della METODOLOGIA DELL’ANALISI EMOTIVO COMPORTAMENTALE arricchisce la consulenza tecnica di un METODO validato scientificamente, ripetibile ed EVIDENCE-BASED, favorendo il superamento delle difficoltà relative alla differenza tra il linguaggio giuridico e il linguaggio clinico che da sempre gravano sul lavoro peritale soprattutto psicologico e psichiatrico forense.

CONSULENZA TECNICA DI PARTE

La Consulenza Tecnica di Parte (C.T.P.) viene richiesta a un professionista nell’ambito di un iter processuale. Ciascuna delle parti in causa può NOMINARE IL PROPRIO CONSULENTE quando la materia oggetto di analisi non è inquadrata all’interno di una precisa professionalità o albo professionale e risulti necessario il parere di un esperto del settore che possa SUPPORTARE IL TECNICO DI UFFICIO NOMINATO DAL GIUDICE.

I consulenti I&G si distinguono nelle CONSULENZE TECNICHE di parte per l’alto profilo di competenza, l’impiego di una metodologia innovativa con solida BASE SCIENTIFICA, l’ottimo rapporto che sono in grado di instaurare con il CLIENTE ASSISTITO ma anche la rigorosa deontologia professionale che permette loro un DIALOGO CON IL C.T.U. nominato sempre all’insegna della CORRETTEZZA E DELLA TRASPARENZA IN UN’OTTICA COLLABORATIVA.

img-ctp
ambito_civile

AMBITO CIVILE

  • VALUTAZIONE della capacità civile
  • IDONEITA’ GENITORIALE in caso di adozioni/ affido / separazioni conflittuali
  • SUSSISTENZA DEI REQUISITI MEDICO-LEGALI per accedere a trattamenti previdenziali INPS/INAIL (invalidità civile)
  • ESISTENZA DI DANNO BIOLOGICO di natura fisica o psichica
  • AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO, tutele, curatele

AMBITO PENALE

  • Imputabilità: le probabilità di comportamento evidenti della persona analizzata
  • Sviluppare le modalità di interazione più adeguate al contesto
  • Identificare quali obiettivi porsi nella relazione con la persona e le relative tappe di realizzazione
  • Pericolosità sociale
  • Idoneità a testimoniare e capacità processuale
  • Vittimologia: abbandono, circonvenzione di incapace, omissione di soccorso, omicidio del consenziente, istigazione o aiuto al suicidio
  • Inferiorità psichica in materia di reati sessuali
  • Responsabilità professionali della professione medica
  • Idoneità carceraria e condizioni necessitanti misure detentive alternative
ambito_penale
vantaggi

I VANTAGGI

I Vantaggi di rivolgersi al team I&G per una consulenza tecnica o perizia sono riassunti in tre riferimenti operativi: COMPETENZA, INNOVAZIONE, TUTELA.
I consulenti I&G vantano una consolidata esperienza in materia di consulenza negli ambiti elencati.

A questo know-how, grazie alla metodologia dell’ANALISI EMOTIVO-COMPORTAMENTALE e alla continua ricerca sul campo, oltre alla COLLABORAZIONE costante con il MONDO SCIENTIFICO ACCADEMICO, affiancano INNOVAZIONE e costante AGGIORNAMENTO.

PER COLLABORARE CON NOI

Social
Nascondi
Cerca