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L’Assessment Center (AC) è una METODOLOGIA in grado di fornire PRECISE INDICAZIONI circa le predisposizioni, le attitudini, le COMPETENZE E LE MOTIVAZIONI DELLE PERSONE COINVOLTE coinvolte.

OSSERVIAMO IL COMPORTAMENTO dei partecipanti nel corso di esercitazioni che simulano la realtà organizzativa in Azienda.

L’obiettivo principale dell’AC è L’ANALISI DEL POTENZIALE che a differenza dei processi di valutazione inerenti la “prestazione”, individua I MARGINI DI SVILUPPO POSSIBILI indipendentemente dal ruolo, dalle conoscenze e dalle esperienze in essere.

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QUANDO E' NECESSARIO

  • Processi di SELEZIONE
  • Verifica del livello di ADERENZA AL RUOLO AFFIDATO
  • PASSAGGIO A UN RUOLO DIVERSO o di maggiore complessità e responsabilità (orientamento, sviluppo, piani di carriera, job rotation)
  • INDIVIDUAZIONE di specifiche ESIGENZE FORMATIVE

GLI STRUMENTI ADOTTATI

  • SuccessInsigts: è lo strumento di ANALISI COMPORTAMENTALE E MOTIVAZIONALE più riconosciuto nel mondo manageriale.
  • M.A.P. (Management Action Profile): STRUMENTO 360° rivolto a supportare le aziende nei processi di VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI, DEL POTENZIALE E DELLE COMPETENZE
  • In-basket: prova individuale durante la quale il partecipante assume un ruolo aziendale e gli viene richiesto di PRENDERE DECISIONI.
  • Simulazioni: discussioni di GRUPPO, a ruoli liberi o assegnati, di tipo decisionale o negoziale, finalizzate al RAGGIUNGIMENTO DI UN OBIETTIVO
    Colloqui: interviste mirate a rilevare alcune specifiche competenze e ad APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEL CANDIDATO.
  • Test: somministrazione di QUESTIONARI per valutare ATTITUDINI, MOTIVAZIONI E STILI COMPORTAMENTALI.
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LA METODOLOGIA I&G

I&G è in grado di garantire le seguenti fasi del processo:

  • Progettazione
  • Definizione degli obiettivi della rilevazione
  • Analisi delle Job
  • Individuazione delle competenze distintive da valutare
  • Scelta delle prove
  • Analisi dei risultati
  • Feedback alla direzione e ai partecipanti
  • Prosieguo e le fasi di sviluppo

LE TIPOLOGIE

LE ESERCITAZIONI vengono scelte e in molte occasioni appositamente create per consentire un’analisi più accurata delle capacità richieste.
LE MODALITA’: individuali o di gruppo, cooperative o competitive, con ruoli liberi o assegnati…
LE DINAMICHE: colloqui strutturati, feedback sulle percezioni, discussioni di gruppo…
GLI OBIETTIVI:  analizzare e risolvere situazioni difficili, raggiungere obiettivi, prendere decisioni, organizzare attività, condurre negoziazioni, presentare progetti…

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