Atlas

Atlante delle Emozioni

Siamo a dir poco euforici nel comunicarvi che da oggi è disponibile la versione italiana dell’Atlante delle Emozioni con il contributo di I&G Management che lo renderà operativo in Italia.

Grazie innanzitutto a Eve e Paul Ekman, PhD per aver creduto nel progetto e per la fiducia che anno dopo anno ci continuano a dimostrare.

Grazie anche al Dalai Lama per aver finanziato un progetto così importante per il nostro benessere emotivo.

Sappiamo che la mente e le emozioni impattano sul nostro corpo, e oggi possiamo anche verificarlo attraverso metodologie scientifiche.

L’Atlante è uno strumento per aiutare gli insegnanti e i professionisti a riconoscere le emozioni e permette a tutti di diventare più consapevoli dei propri vissuti interiori e di acquisire supporti utili per gestire in modo efficace le nostre reazioni emotive.

Potete approfondire i gradi di intensità delle emozioni, di descrizioni puntuali rispetto a quello che avviene nel corpo e avvalervi di esempi e strategie su come intervenire.

Le parole che descrivono le emozioni sono derivazioni di sette famiglie di emozioni di base: rabbia, paura, felicità, tristezza, sorpresa, disprezzo e disgusto e sono innumerevoli.

Come per la musica, conosciamo tantissime canzoni, ma se qualcuno ci chiedesse in quale tonalità la canzone è stata composta, molti di noi non sarebbero in grado di rispondere.
Abbiamo la necessità di conoscere più da vicino le 7 note per poter poi comporre tutte le melodie che desideriamo.

Così abbiamo la necessità di accrescere le nostre competenze in ordine alle 7 emozioni di base, per avere dimestichezza e non essere rapiti emotivamente.

Sarà proprio nell’universalità di ciò che proviamo che ci scopriremo uguali!

Se volete leggere l’intervista con Paul, in cui ci racconta di più rispetto all’Atlante, potete leggerla sul nostro blog:

http://igmanagement.it/2018/03/23/educare-alle-emozioni/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social
Nascondi
Cerca