Paul Ekman 2016 650×250

Paul Ekman: una vita votata alla ricerca

LA CARRIERA
Paul_Ekman1-150x150

Paul Ekman, psicologo statunitense e professore emerito di Psicologia presso UCSF (www.ucsf.edu), è il massimo esperto di comunicazione ed emozioni. Pioniere nel riconoscere le emozioni attraverso la loro manifestazione comportamentale, ha contribuito in modo sostanziale a espandere la comprensione del comportamento non verbale, che contempla le espressioni facciali e il linguaggio del corpo.

I RICONOSCIMENTI

Oltre alla sua distinta carriera accademica, Ekman è autore di più di 100 pubblicazioni scientifiche, oltre a detenere numerosi dottorati onorari. Co-scopritore delle micro espressioni facciali (con Friesen, Haggard e Isaacs), Paul Ekman è stato nominato dalla American Psychological Association (APA: www.apa.org) come uno degli psicologi più influenti del 20 ° secolo, e secondo TIME Magazine (www.time.com, 11 maggio del 2009) è ritenuta una delle 100 persone più influenti del mondo.

I-RICONOSCIMENTI1-150x150
LA FORMAZIONE
LA-FORMAZIONE-150x150

Paul Ekman, nato a Washington nel 1934, fu uno studente presso la University of Chicago e la New York University; nel 1958 conseguì il dottorato di ricerca in psicologia clinica presso la Adelphi University, dopo uno stage di un anno presso il Langley Porter Neuropsychiatric Institute. Servì due anni come primo tenente e capo psicologo a Fort Dix, New Jersey, per poi tornare al Langley Porter, dove divenne professore di psicologia nel Dipartimento di Medicina dell’ UCSF, dal 1972 al 2004.

Ha ricevuto uno Scientist Research Award dal National Institute of Mental Health (NIMH), nel 1971, che venne rinnovato nel 1976, 1981, 1987, 1991 e 1997.

Ekman iniziò il suo percorso come ricercatore scientifico alla fine degli anni 1950, dove condusse un studio sui movimenti della mano e i gesti. S’interessò di espressioni del volto e variabili cross-culturali nel comportamento non verbale a partire dal 1965, dopo aver ricevuto una sovvenzione dalla Advanced Research Projects Agency (ARPA: www.darpa.mil) del Dipartimento della Difesa statunitense.

LA RICERCA IN PAPUA NUOVA GUINEA

Nel 1967 e nel 1968, Paul Ekman si recò in Papua Nuova Guinea al fine di studiare il comportamento non verbale del popolo Fore (tribù completamente isolata dal mondo civilizzato e con usi e costumi mai evoluti dall’età della pietra, situata nelle Highlands South East). La sua ricerca fornì prove valide e attendibili circa l’esattezza delle intuizioni di Charles Darwin, il quale considerava le espressioni facciali connesse alle emozioni primarie come universali (ovvero uguali in ogni essere umano, a prescindere dalla cultura d’appartenenza, età o ceto sociale; questa posizione disconferma quindi con la visione teorica di Margaret Mead, che considerava le espressioni del volto come apprese, quindi diverse in ogni cultura, per modellamento o imitazione degli altri).

LA-RICERCA-IN-PAPUA-NUOVA-GUINEA-150x150
IL F.A.C.S.
FACS-150x150

Ekman nel 1978 sviluppò con W. Friesen il Facial Action Coding System (FACS, la cui versione attuale e rivista è quella del 2002, di cui è co-autore J. Hager: face-and-emotion.com), metodo che permette di identificare qualsiasi movimento del volto umano, in modo descrittivo e privo di inferenze interpretative.

SOFTWARE DI RILEVAZIONE AUTOMATICA DELLE ESPRESSIONI FACCIALI

Ekman collaborò con Terry Sejnowski per sviluppare le prime tecniche di codifica delle espressioni del volto computerizzate (www.emotient.com): il software sviluppato da Emotient (azienda nella quale Ekman collabora col ruolo di Advisory Board member) è la principale autorità in analisi di espressione facciali automatizzata. Il software traduce le espressioni facciali in informazioni, consentendo così alle aziende di sviluppare tecnologie basate sull’analisi delle emozioni, al fine di creare nuovi livelli di coinvolgimento del cliente, utili allo sviluppo, l’analisi e la ricerca applicativa.

SOFTWARE-DI-RILEVAZIONE-AUTOMATICA-DELLE-ESPRESSIONI-FACCIALI-150x150
GLI STUDI SULLE MENZOGNE
GLI-STUDI-SULLE-MENZOGNE-150x150

Nel 1967, Ekman cominciò a studiare la menzogna e le micro espressioni (vedi, Telling Lies: Clues to Deceit in the Marketplace, Politics, and Marriage).

La ricerca del Prof. Ekman sulla menzogna ha portato alla scoperta delle micro espressioni, mimiche connesse alle emozioni che si manifestano e svaniscono nell’arco di una frazione di secondo (fino a un venticinquesimo di secondo), per via di una sua brusca interruzione volontaria (tentativo di soppressione). Le espressioni possono esprimersi in tutto il volto o anche solo in una sua parte (parte superiore o parte inferiore). In quest’ultimo caso sono definite espressioni sottili. Nel corso degli ultimi anni, Paul Ekman ha sviluppato e messo a disposizione alcuni software online, veri e propri training di apprendimento, utili al riconoscimento delle micro espressioni facciali e delle espressioni sottili (F.A.C.E. Trainings: www.paulekman.com/product-category/face-training): il Micro Expression Training Tool (attuale versione: eMETT 3.0) e il Subtle Expression Training Tool (attuale versione: eSETT 3.0).

Ekman ha poi sviluppato il metodo Evaluating Truthfulness and Credibility (ETaC), che permette di analizzare ogni canale della comunicazione, al fine valutare la credibilità della persona o i comportamenti connessi alla menzogna.

RECENTI ATTIVITÀ

Nel 2001, Ekman ha collaborato con John Cleese nel girare un documentario per la BBC. Si ritirò in seguito nel 2004 come professore di psicologia dal Dipartimento di Psichiatria della University of California. Dal 1960 al 2004 ha lavorato presso il Langley Porter Psychiatric Institute. Ora è presidente di Paul Ekman Group (www.paulekman.com).

RECENTI-ATTIVITÀ-150x150
LA SERIE TELEVISIVA LIE TO ME
LA-SERIE-TELEVISIVA-LIE-TO-ME-150x150

L’emittente FOX ha realizzato una serie televisiva sulla vita e gli studi di Paul Ekman, ovvero “Lie to Me” (FOX:www.foxtv.it/lie-to-me), della quale lo stesso Ekman è stato insignito del ruolo di consulente scientifico nella produzione.

LE EMOZIONI E LA MINDFULNESS

Recentemente il Prof. Paul Ekman si occupa anche del ruolo delle emozioni in ottica teorica Mindfulness e Compassion, temi che ha voluto approfondire anche a seguito dello scambio intellettuale avvenuto con il Dalai Lama (www.paulekman.com/webisodes).

La competenza di Paul Ekman si applica a questioni di sicurezza nazionale, di formazione, consulenza, negoziazione, dinamiche familiari, istruzione professionale, animazione 3D, di sensibilizzazione, e la mappatura delle emozioni umane (www.paulekman.com/workshops/peg; http://www.ekmaninternational.com/paul-ekman-international-plc-home/training-courses.aspx)

LE-EMOZIONI-E-LA-MINDFULNESS-150x150
LA PRESENZA IN ITALIA
LA-PRESENZA-IN-ITALIA1-150x150

I&G Management (igmanagement.it) è il rappresentante ufficiale in Italia della metodologia scientifica di Paul Ekman (www.ekmaninternational.com/paul-ekman-international-plc-home/partners.aspx).

I&G Management è una società di consulenza e formazione manageriale, nata a Milano nel 1988, e composta da un team di 18 professionisti, specializzati in formazione comportamentale, manageriale e commerciale, operiamo con programmi di formazione d’aula, outdoor e indoor training, executive e corporate coaching.

La società promuove la ricerca scientifica nel settore delle neuroscienze in collaborazione con Emotional Intelligence Academy e di Paul Ekman International e, attraverso un network internazionale, diffonde le teorie e i modelli scientifici e psicologici studiati dal Prof. Paul Ekman, il massimo esperto mondiale di fisiologia delle emozioni e comunicazione non verbale. A livello internazionale rappresenta un punto di riferimento per le istituzioni che si occupano di analisi comportamentale negli ambiti forense, medico, manageriale, negoziale, psicologico, psichiatrico e della sicurezza pubblica e privata. È partner dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi per la diffusione e lo sviluppo di metodologie e modelli psicologici sull’analisi delle espressioni del viso, del riconoscimento delle emozioni in ambito forense e della comunicazione verbale e non verbale.

Per maggiori informazioni su Corsi di Certificazione e Metodologie di Paul Ekman in Italia cliccare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social
Nascondi
Cerca