Ringrazia 650×250

Il vero segreto del successo? La gratitudine.

Allena il muscolo della gratitudine: scoprirai che il vero segreto del successo non è quello che pensi.
Di Geoffrey James

Sono assolutamente convinto che la chiave per una vita di successo sia l’esercizio regolare di un unico muscolo di tipo “emotivo”: la gratitudine.
Le persone che si approcciano alla vita con senso di gratitudine sono costantemente consapevoli di ciò che c’è di meraviglioso nella loro vita. Siccome godono dei frutti del loro successo, cercano ulteriore successo. E quando le cose non vanno come dovrebbero andare, le persone che provano gratitudine possono considerare anche la prospettiva del fallimento.
Al contrario, le persone che mancano di gratitudine non sono mai veramente felici. Se realizzano un obiettivo, non ne gioiscono. Per loro, conseguire una serie di successi è come provare a riempire un secchio con un enorme buco sul fondo. E il fallimento li rende invariabilmente amareggiati, arrabbiati e scoraggiati.
Così, se vuoi avere successo, devi provare più gratitudine.
Per fortuna la gratitudine, come la maggior parte delle emozioni, è come un muscolo: più lo usi, più diventa forte e resistente.

Allenarsi di notte
Il momento migliore per esercitare la gratitudine è prima di andare a letto. Prendi il tuo tablet o un quaderno e registra gli eventi della giornata che hanno creato emozioni positive, in te o in chi ti vive accanto.
Hai aiutato qualcuno a risolvere un problema? Scrivilo. Sei stato in sintonia con un collega o un amico? Scrivilo. Hai fatto sorridere qualcuno? Scrivilo.
In questo modo stai “programmando il tuo cervello” a vedere la tua giornata con più positività. Stai mettendo a fuoco quello che ha funzionato bene, e scuotendo via quello che non ha funzionato. Come risultato dormirai meglio e ti sveglierai più fresco e riposato.

Riprogrammare il cervello
Ancora più importante, stai anche programmando il tuo cervello a considerare ulteriori ragioni per provare gratitudine. Scoprirai presto che anche una “brutta giornata” è piena di momenti per i quali vale la pena essere grati. Il successo diventa più dolce, il fallimento meno amaro.
Quanto più pratichi con regolarità questo esercizio, tanto più forti sono i suoi effetti.
Alla lunga il tuo “muscolo della gratitudine” diventerà così forte da attrarre più successo nella tua vita, per non parlare delle persone di successo – cioè colme di gratitudine – che attrarrai. Ti ritroverai a ringraziare la gente più spesso. Sarà bello per te, e anche per loro.
Questo metodo funziona. Se non mi credi, prova per almeno una settimana.
Ti meraviglierai dell’enorme differenza che fa.

http://www.inc.com/geoffrey-james/gratitude-true-secret-to-success.html
Editing e traduzione I&G Management

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social
Nascondi
Cerca